Per chi ama la scoperta, per chi conosce il valore della storia, per chi vuole assaporare anche solo per pochi giorni gli echi di una civiltà grandiosa ancora oggi avvolta dal mistero che pare voler non svelare tutti i sui segreti perché il mito ne cela sempre qualcuno. Un assaggio di una ricetta millenaria tutta da gustare.Abbiamo organizzato per voi 5 giorni al Cairo visitando le Piramidi e la Sfinge, il tempio della Valle, una visita speciale di Menfi, e poi una visita meravigliosa delle Necropoli di Saqqara (la Piramide a Gradoni)  la Cittadella di Saladino, la Moschea di Mohammed Ali e i meravigliosi monumenti del Museo Egizio. Viaggio  sempre coordinato dal nostro accompagnatore Dogmatours. Partenza garantita minimo 10 pax

PARTENZA Date di partenza da Roma Fco :  dal 04.12 al 08.12 , dal 29.10 al 01.11, dal 30,09 al 04.10
INCLUSO
  • Volo di linea da Roma Fco
  • Assistenza all’aeroporto Internazionale del Cairo all’arrivo e alla partenza finale.
  • Sistemazione in Hotel Le Meridien Pyramids Hotel&Spa 5* al Cairo per 4 notti in doppia
  • trattamento di mezza pensione in Hotel
  • Tutti i trasferimenti in moderno pulmino  munito di aria condizionata e wifi gratis.
  • Biglietti d’ingresso ai vari siti menzionati nel programma
  • Spettacolo di Luci e Suoni a Giza.
  • Guida turistica parlante italiano durante le visite.
  • Pasti menzionati nell’ itinerario ( colazione e cena in Hotel ).
  • Una bottiglia d’acqua durante il trasferimento.
  • Un cellulare con 30 minuti di chiamate locali oppure 2 minuti di quelle internazionali.
  • Tutte le tasse
  • Assicurazione medico sanitaria
  • Tour leader Dogmatours.
  • partenza garantita min. 10 pax
NON INCLUSO
  • assicurazione annullamento viaggi facoltativa
  • tasse aeroportuali ( 290 euro circa )
  • visto d’ingresso da pagare in loco circa 35 euro
  • Ingressi esclusi a pagamento : Sala delle Mummie al Museo Egizio ( 11 euro ), Ingresso all’interno delle Piramidi ( 23 euro per Cheope, 7 euro per Micerino ), biglietto alla barca solare ( 11 euro)
  • supplemento camera vista Piramidi 50 euro a notte
  • Qualsiasi escursione facoltativa.
  • Pasti e bevande aggiuntivi non menzionati.(bevande ai pasti)
  • Mance e spese personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato come incluso nel prezzo.

 

1

Giorno 1: ROMA/CAIRO

Ritrovo dei partecipanti con il Tour Leader in aeroporto a Roma Fco e partenza con volo di linea per Il Cairo  :

FCO-CAI 13.40 17.50 ( operativo voli indicativo).

Arrivo, ritiro dei bagagli e trasferimento in Hotel. Sistemazione in camere riservate e pernottamento.

2

Giorno 2: PIRAMIDE DI GIZA/MENFI/SAQQARA

Prima colazione ed intera giornata dedicate alla visita di Memphis e Sakkara.  A circa 25 chilometri a sud del Cairo si trova ciò che resta dell’antica Memphis: una statua colossale di Ramses II che giace sdraiata, una sfinge di alabastro e qualche monumento sparso sotto le palme di una campagna che ha ormai cancellato quasi ogni traccia della celebre capitale amministrativa dell’antico Egitto. A ovest di Memphis si trova Sakkara, immensa e millenaria necropoli, dove si ammira la piramide “a gradoni” di Zoser, costruita nel 2700 avanti Cristo, e numerose altre piramidi, centinaia di tombe costruite a “mastaba” o scavate nella roccia e il famoso “Serapeo”. Nel pomeriggio, visita di Giza con le sue piramidi e la sfinge.  Alla sinistra del corso del Nilo, 11 km a sud-ovest della capitale, emerge dal Deserto Libico il complesso delle tre piramidi risalenti alla IV dinastia (2700-2500 ca. a.C.), costituito dai tre imponenti monumenti funerari dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino. Nei pressi sorgono la famosa Sfinge, alcune piramidi minori (le tombe delle regine) e diverse mastabe di funzionari. Le piramidi di Giza erano annoverate nell’antichità tra le sette meraviglie del mondo. Sono i modelli classici di questo tipo di costruzioni. La “strada delle Piramidi” che collega la piazza di Giza con la zona archeologica, è stata inaugurata nel 1869 in occasione della visita dell’imperatrice Eugenia e ampliata nel 1932 per la visita di Vittorio Emanuele III di Savoia.Al termine delle visite, rientro in hotel  cena e pernottamento .

3

Giorno 3: MUSEO/CITTADELLA(CAIRO COPTO/KHAN EL KJALILI

Prima colazione e mattinata dedicata alla visita del Museo Egizio. Il Museo Egizio de Il Cairo fu realizzato nel 1857 dall’archeologo francese Auguste Manette e accoglie la più vasta collezione di reperti egiziani. oltre a pregevoli opere d’epoca successiva. I reperti sono ordinati secondo l’ordine cronologico. Al primo piano sono raggruppati pezzi monumentali e statue colossali risalenti all’Antico Regno. Il piano superiore è in gran parte occupato dal “Tesoro di Tutankhamon” di cui fa parte la famosissima “maschera d’oro” del giovane faraone, ma notevole interesse suscitano anche un sarcofago d’oro massiccio e un gran numero di gioielli. Nel pomeriggio il programma di visite continua con la scoperta della Cittadella, della Moschea di Alabastro e del Bazar di Khan El Khalili. Fondata originariamente nel 1176 dal condottiero musulmano Saladino, il quale fece costruire le mura e le torri poderose con blocchi di pietra presi dalle Piramidi di Giza, la fortezza fu sede del potere per 700 anni. Anche se l’esercito conserva tuttora parti del complesso con l’accesso riservato, la maggior parte della struttura è aperta al pubblico ed è possibile trascorrervi mezza giornata visitando moschee, musei e altri monumenti racchiusi entro le mura. Visitando l’area potrete trovare anche un paio di caffè per una sosta ristoratrice. La stupenda vista di cui si gode dalle Terrazze Occidentali è la ragione in assoluto più importante per visitare la cittadella.  Se il cielo è limpido la vista è aperta dal Ramses Hilton in riva al Nilo, alla Torre del Cairo a Gezira, con un ampio panorama fino alla caratteristica sagoma spezzata delle Piramidi che segnano il margine occidentale della città.  Al termine delle visite, rientro in hotel cena e pernottamento.. 

4

Giorno 4: IL TUO CAIRO/LUCI E SUONI A GIZA

Prima colazione e giornata dedicata alla visita libera del Cairo . In stata trasferimento a Giza per il tour Suoni e Luci alle Piramidi, dove assisterete allo straordinario spettacolo “Suoni e Luci”. La voce della Sfinge vi accompagnerà in un viaggio a ritroso nel tempo, ripercorrendo la storia ed i segreti delle Piramidi. Al termine dello show rientrerete in hotel. Cena e pernottamento  in hotel.
5

Giorno 5:- CAIRO - ROMA FCO

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in base all’operativo dei voli per il rientro a Roma Fco

CAI-FCO 13.35 16.15

Arrivo a Roma Fco e  FINE DEI SERVIZI.