Spiagge da sogno, architettura meravigliosa , una storia fuori dal comune, musica avvolgente  e tanto cuore :  gli ingredienti per un viaggio perfetto ci sono tutti. Poi arrivi e scopri che di perfetto non c’è niente. Cuba è quel luogo unico al mondo che ti abbraccia e ti schiaffeggia allo stesso tempo e ti cambia la vita per sempre. E ricordatevi che se 82 ragazzi arrivati con una barca sono riusciti a fare una Rivoluzione vuol dire che la caccia all’utopia può rimanere aperta. Hasta la Victoria.

PARTENZA 12gg : dal 15/05 al 26/05 da Roma Fco ( minimo 10 partecipanti  ) iscrizioni entro il 28/02
INCLUSO
  • Volo di linea in classe economica UX,AF,IB
  • 3 notti in Casa Particular all’Havana in pernottamento e prima colazione
  • 2 notti in Casa Particular a Vinales in mezza pensione
  • 3 notti in casa Particular a Trinidad in mezza pensione
  • 1 notte in casa Particular a Santa Clara in mezza pensione
  • 1 notte in Hotel all’Havana in mezza pensione
  • trasferimento e visite guidate comoda programma
  • ASSISTENZA in ITALIANO ad Havana, Trinidad e Santiago de Cuba;
  • assicurazione medico/bagaglio.
  • Tour leader Dogmatours da Roma Fco
  • Assicurazione medico sanitaria
NON INCLUSO
  • mance ( obbligatorie da versare in loco )
  • tasse aeroportuali ( ad oggi quotate a 90 euro )
  • Visto d’ingresso 28 euro
  • Polizza annullamento viaggio ( facoltativa )
  • supplemento singola 270 euro
  • Escursione facoltativa alle  Valle de los Ingenios ( 75 euro )
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende“

 

1

Giorno 1:Roma/Havana

Incontro dei partecipanti con il tour leader della Dogmatours a Roma FCO. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Havana con il seguente operativo voli:

FCO-MAD  1030 1305 

MAD-HAV 1535 1910 

 Arrivo in serata, sistemazione in CASA PARTICULAR  e pernottamento .

2

Giorno 2: Havana

Visita della città con visita al centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità .Visita alle piazze dell’Avana, Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asis e Plaza Vecchia. Dopo il giro a piedi si proseguirà l’escursione in auto per visitare gli altri quartieri della città il Vedado, Plaza de la Revolucion, Miramar, visita allo storico Hotel Nacional e il Morro (4 ore) . Pernottamento in CASA PARTICULAR 

3

Giorno 3: Havana

Prima colazione e intera giornata a disposizione per conoscere la TUA HAVANA vivendo liberamente questa bellissima città unica al mondo..

4

Giorno 4: Havana - Vianles

Prima colazione e giornata di trasferimento a Vinales. pranzo libero. Arrivo e sistemazione in CASA PARTICULAR. Cena e pernottamento.

5

Giorno 5: Valle di Vianles

La Valle di Vinales è un parco Nazionale Cubano dichiarato patrimonio dell’ Umanità dall’ Unesco . Itinerario con autista (senza guida) all’interno della Valle con sosta al Mirador de Los Jazmines che domina l’intera valle di Vinales da uno dei punti panoramici più suggestivi di tutta Cuba, nel cuore della Sierra de los Organos. Visita al mural de la Prehistoria,un gigantesco murales dipinto su un Mogotes (tipica formazione calcarea) e discesa alla Cueva del Indio con traversata in barca lungo il suggestivo fiume all’interno della grotta (ingresso non incluso – costo 5.00 cuc pp) Pranzo libero. In serata si rientra in Casa, cena e pernottamento.

6

Giorno 6: Vianles/Cinfuegos/Trinidad

Prima colazione e trasferimento a Trinidad attraversando prima la cittadina di Cinfuegos che visiteremo. Arrivo a Trinidad, sistemazione in CASA PARTICULAR cena e pernottamento.  

7

Giorno 7: Tinidad

E’ facile capire perché Trinidad sia stata soprannominata “la città museo di Cuba”. La città, così meticolosamente preservata, apre una finestra sul passato, con i suoi palazzi coloniali e le piazze che si estendono in modo irregolare, i resti di antichi zuccherifici e le capanne degli schiavi, appartenenti ad un’altra era. Immergetevi nella magnificenza dell’architettura coloniale spagnola, concedendovi una passeggiata per le pittoresche strade di pietra di questa città a portata di pedone.( 3 ore circa) . Cena e pernottamento

8

Giorno 8: Trinidad

Prima colazione e intera giornata a disposizione. Possibilità di effettuare l’escursione a Valle de los Ingenios (La Valle dei zuccherifici):  è sulla strada per La Sancti Spiritus, qui i villaggi sono la testimonianza di un passato schiavista.Vedrete quel che resta dei 70 zuccherifici, le macchine, i quartieri riservati agli schiavi, vecchie baracche. Visiterete Manaca Iznaga ex piantagione con casa padronale e la torre monumentale detta dei Gonzaga (alta oltre 44 metri ) che serviva come postazione per controllare il lavoro e i ritmi degli schiavi nelle piantagioni. Pranzo presso l’ Hacienda Guachinango, fattoria del 1800 dove il tempo sembra essersi fermato . Al termine rientro a Trinidad, cena e pernottamento.
.

09

Giorno 09: Trinidad/Santa Clara

Prima colazione e trasferimento a Caso de Santa Maria attraversando prima Santa Clara che visiteremo insieme al Mausoleo dedicato a Guevara. Arrivo, sistemazione in casa particular, cena  e pernottamento. . .

10

Giorno 10:Santa Clara /Havana

Prima colazione e trasferimento all’Havana, intera giornata a disposizione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

11

Giorno 11: Havana/Roma Fco

Prima colazione, giornata a disposizione. Nel pomeriggio   trasferimento in aeroporto all’Havana in tempo utile per il volo di rientro come segue:

HAV-MAD UX0052 2110-1205 

MAD-FCO UX1045 1320-1545 

 Pasti e pernottamento a bordo. 

12

Giorno 12: Roma Fco

Arrivo a Roma Fco e FINE DEI SERVIZI.