Un pellegrinaggio ” lungo il cammino degli antichi pellegrini ” che vi porterà a vivere e conoscere due dei Santuari più importanti d’Europa. Partenza confermata con Tour Leader Dogmatours e Guida spirituale.

PARTENZA dal 14.06 al 21.06 da Foggia,Bari e provincia con Accompagnatore Dogmatours
INCLUSO  
  • Volo di linea in classe economica
  • Pellegrinaggio Fatima e Santiago in pullman GT
  • Sistemazione in Hotel 4* in camera base doppia
  • Trattamento di pensione completa ( dal pranzo del 1° gg al pranzo dell’ultimo giorno)
  • Bevande ai pasti ( 1/2 minerale + 1/4 di vino della casa )
  • Visite guidate come da programma ( Fatima,Santiago,Lisbona,Alcobaca,Batalha,Nazarè,Obidos,Coimbra)
  • Ingressi: Cattedrale di Santiago,Monasteri di Alcobaca e Batalha,Esposizione Luci e Pace
  • funzioni religiose con guida spirituale dall’Italia
  • Assicurazione medico sanitaria
  • Tour leader Dogmatours che si occuperà dell’organizzazione tecnica e gestione del gruppo
  • Guida Spirituale.
NON INCLUSO
  • Assicurazione annullamento viaggi ( facoltativa )
  • Mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”

 

1

Giorno 1: Sede/Roma Fco

Incontro dei partecipanti con il tour leader e trasferimento in pullman GT a Roma Fiumicino, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2

Giorno 2: Roma/Santiago de Compostela

Prima colazione e trasferimento con navetta privata a Fiumicino, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Oporto con il seguente operativo voli :

FCO LIS    06.15 – 08.20     LIS OPO    10.00 – 11.00

Arrivo a Oporto, ritiro dei bagagli e trasferimento a Braga per pranzo in ristorante.  Al termine si prosegue per Santiago de Compostela, incontro con la guida per una prima visita al Santuario di Santiago de Compostela grande meta di pellegrinaggi dai tempi medievali fino ad oggi: migliaia di pellegrini continuano a giungere sulla Tomba  di S.Giacomo Apostolo ogni anno. Celebrazione della Santa Messa. Cena e Pernottamento in Hotel

3

Giorno 3: Santiago de Compostela.

Pensione completa  Mattinata dedicata alla visita guidata di Santiago de Compostela, capoluogo della Galizia , famoso nel mondo per la tomba dell’Apostolo Giacomo, “Il Maggiore ” , martire del Cristianesimo. Da ammirare la Cattedrale (con la Cappella Maggiore, il Botafumeiro, il Tesoro) Praza de Obradoiro, il Collegio di San Jeronimo, Pazo Raxoi, e Praza  da Quintana. Santiago de Compostela è patrimonio  dell’Umanità, con dichiarazione dell’UNESCO del 1985. Nel 2000 è stata città europea della cultura. Vicinissimo il punto Finis Terrae all’estremità occidentale del mondo allora conosciuto. Funzioni nel celebre Santuario di San Giacomo e Celebrazione della Santa Messa .Cena e pernottamento in hotel.

4

Giorno 4:Oporto - Coimbra - Fatima.

Pensione completa.In mattinata trasferimento ad Oporto visita guidata e panoramica della città. Celebrazione della Santa Messa. Dopo pranzo trasferimento a Coimbra Si prosegue per Coimbra, la prima capitale del Portogallo. Piena di arte, Coimbra si presenta su una collina sormontata dall’ Università, ex Palazzo Reale. Dalla vista panoramica di Coimbra si può ammirare il centro storico: il Monastero di S.Clara a Nova e la Chiesa  de Santa Cruz, dove S. Antonio si fece frate. Visita dell’Università e passeggiata nell’antico quartiere arabo fino al Duomo. Al termine della visita si prosegue per Fatima, sistemazione in camere riservate , cena e pernottamento. Dopo cena primo visita a piedi al Santuario per pregare davanti la Cappellina della Madonna di Fatima.

5

Giorno 5: Fatima

Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Fatima, l’Altare del Portogallo, centro mondiale di pellegrinaggi e preghiere. Fatima deve la sua celebrità a tre pastorelli, Lucia, Franceso e Giacinta, ai quali la Madonna apparve nel 1917 per sei volte. Il messaggio che la vergine volle diffondere a Fatima è preghiera  e penitenza. Nella mattinata, Via Crucis a Los Valinhos (luogo delle Apparizioni della S. Vergine e dell’Angelo) e visita di Aljustrel (paese natale dei pastorelli). Nel pomeriggio visita alla bellissima Esposizione “ Luce e Pace” ove è esposta, in modo permanente, parte della raccolta del Museo del Santuario. Il percorso museale, intende indirizzare il visitatore al centro del messaggio di Fatima, ponendolo davanti alla domanda disposta come un percorso: “dalla guerra alla pace”, “dalle tenebre alla luce”. Tra gli oggetti lì esposti si possono mettere in evidenza la Collezione di Oreficeria, la corona preziosa di Nostra Signora di Fatima, dove è incastonato il proiettile che ha colpito Giovanni Paolo II e vari arredi liturgici. Appartiene alla Collezione della Scultura il pezzo più antico dell’esposizione, un Cristo indo-portoghese del XVII secolo. etc. Al termine della visita celebrazione penitenziale, confessioni e Celebrazione della  S.Messa. Dopo cena recita del S. Rosario alla “Cappellina” del santuario e fiaccolata.

6

Giorno 6: Batalha-Alcobaca-Nazarè-Obidos

Pensione completa. Partenza per Bathala e visita del celebre Monastero di S.Maria della Vittoria, gioiello portoghese dell’arte gotico fiammeggiante, un vero merletto di pietra “manuelino”. Celebrazione della Santa Messa  . Si prosegue per Acobaca, per la visita al Monastero Cistercense  dove sono sepolti i Romeo e Giulietta del Portogallo: Pedro e Ines di Castro.. Pranzo in ristorante a Nazarè, antico villaggio di pescatori. Salita al Sitio, punto panoramico a 110 m che si affaccia sull’Atlantico. Nel pomeriggio, si prosegue per Obidos, borgo medievale rinchiuso nelle sue mura dove si può ancora fare il giro di ronda di 1,6 Km e assaggiare magari in un bar il liquore tipico la Ginginha a base di amarene servito in un bicchiere di cioccolato. Rientro in Hotel a Fatima, cena e pernottamento

7

Giorno 7: Fatima - Lisbona

Prima colazione. Di buon mattino incontro con la guida e partenza  per Lisbona e tour panoramico della città. Celebrazione della Santa Messnella chiesa di S.Antonio .Pranzo. Nel pomeriggio si continua con la visita guidata della città.,Serata libera, cena e pernottamento in Hotel.
 

8

Giorno 8: Lisbona - Roma.

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro come segue:

LIS FCO    09:00 – 12.50

Arrivo a Roma FCO, ritiro dei bagagli e trasferimento in sede in pullman.FINE DEI SERVIZI

Recensioni Tour

Non ci sono recensioni per questo tour

Scrivi una recensione

Voto