TRA ETRUSCHI  E RINASCIMENTO : Terra promessa degli Etruschi, la Tuscia è la regione storica che incornicia lo splendore del lago di Bolsena. Sul nord del Lazio, a confine con Umbria e Toscana, è un lembo d’Italia dove natura, arte e storia si fondono in un unicum irripetibile, “l’altra Italia” come la definisce qualcuno. Visitare con una guida questi luoghi significa approfondire quelle conoscenze che ciascuno porta dentro di sé, arricchire di dettagli il proprio bagaglio culturale, “riempirsi gli occhi di meraviglie.

PARTENZA dal 25.04 al 28.04 viaggio di gruppo in pullman da Foggia
INCLUSO
  • Viaggio in pullman GT
  • Sistemazione in Hotel 4* in camera base doppia
  • Trattamento di pensione completa come da programma ( pranzi in ristorante )
  • Bevande ai pasti ( acqua e vino )
  • Visite guidate di : Civita di Bagnoregio, Vulci, Tarquinia, Tuscania,Viterbo, Caprarola ( Palazzo Farnese )
  • Accompagnatore Dogmatours 
NON INCLUSO
  •  Tasse di soggiorno 
  • Ingressi ( Palazzo Farnese e Museo Etrusco ),
  • Assicurazioni
  • Extra di carattere generale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “ la quota comprende “
  •                                                                              

 

1

25 Aprile: Foggia/Civita di Bagnoregio/Taruinia

Ritrovo dei Sigg. partecipanti e partenza in Pullman Gran Turismo per il Lazio. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio CIVITA DI BAGNOREGIO, la “città che muore“, che s’innalza come un isolotto in mezzo alla valle “dei calanchi”. Terremoti e frane hanno, nel corso dei secoli, dimezzato la collina sulla quale era poggiato l’ insediamento medievale che conservava la primitiva struttura urbanistica etrusca: un asse est-ovest, il “decumano” maggiore, intersecato dai “cardi” con orientamento nord-sud. Particolarmente suggestivo è il panorama che si può ammirare salendo il ponte che collega l’antico borgo alla strada, un ponte che consente solo l’accesso pedonale. Al termine proseguimento per Tarquinia, arrivo in Hotel, cena e pernottamento.

2

26 Aprile:Tarquinia/Vulci

Prima colazione. In mattinata incontro con la guida e visita di TARQUINIA, antica città di origine Etrusca. Visita del Museo Nazionale Etrusco, situato nella splendida sede di Palazzo Vitelleschi, ed infine alla Necropoli Etrusca, con le sue suggestive tombe di fama internazionale con le sue innumerevoli decorazioni pittoriche. Rientro in albergo per il pranzo.  Pomeriggio visita guidata di VULCI e della sua vasta area archeologica che comprende il Museo Nazionale e la Civita.Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3

27 Aprile:Tuscania/Viterbo

Prima colazione. Mattinata incontro con la guida e visita di TUSCANIA, accoglie i visitatori con la severità delle sue vecchie mura e con lo splendore delle due chiese monumentali di S. Pietro e Santa Maria Maggiore. Considerate universalmente capolavori dell’architettura romanica, sono situate poco fuori il centro abitato, l’una accanto all’altra, somiglianti nella struttura e nei materiali ma diverse per posizione e elementi decorativi. pranzo in Hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Viterbo incontro con la guida e visita di VITERBO. La città è ancora racchiusa dalle mura medievali su cui si aprono sette porte: le case antiche interne alla cerchia muraria, costruite per lo più in “peperino” fanno da corona alle piazze con al centro le caratteristiche fontane gotiche a forma di fuso. Viterbo è stata chiamata “città delle belle donne e delle belle fontane”. La visita guidata attraverso le vie e le piazze conduce al quartiere medioevale, che è uno dei più pittoreschi d’Italia, al Palazzo dei Priori, al Palazzo Papale, antica residenza pontificia dove nacque il nome “conclave”, dal latino “clausi cum clave“. Le belle fontane, medioevali, quattrocentesche e rinascimentali si innalzano su ogni piazza; le chiese sono dappertutto, di tutte le epoche, come si addice ad una città di papi e di cardinali. . Al termine rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4

28 Aprile: Caprarola/Foggia

 Prima colazione e trasferimento a CAPRAROLA e visita guidata di Palazzo Farnese: una meraviglia assoluta dell’architettura, uno dei più affascinanti esempi di dimora rinascimentale di tutta Europa le epoche, come si addice ad una città di papi e di cardinali. Pranzo in ristorante. . Al termine partenza per il rientro a casa. L’arrivo è previsto per le ore 22:30 circa.

Recensioni Tour

Non ci sono recensioni per questo tour

Scrivi una recensione

Voto