Il Nord del Portogallo e i tempi lenti di un viaggio attraverso la migliore cucina e i migliori vini della zona. L’incanto della Valle del Douro comincia a tavola, dove i piatti della cucina regionale e i dolci conventuali, sono accompagnati dai vini DOC della regione. Fra le specialità regionali: le salsicce, i formaggi di vacca e di pecora, il prosciutto e la famosa Bôla de Lamego, per non dimenticare il capretto con patate e riso al forno, la zuppa di carne di agnello, il riso con puntine di maiale, il bollito alla portoghese, gli sgombri, i pescetti di fiume, l’anguilla e la zuppa di Eirós. Lunghissima la lista dei dolci, ci sono per esempio i milhos doces, i dolcetti all’olio, le Cavacas, il biscotto di Teixeira e i dolcetti di Santa Clara.Viaggio di gruppo con Accompagnatore Dogmatours dall’Italia e guide in loco.
PARTENZA | 4 giorni / 03 date di partenza da Roma: dal 02.04 al 05.04-dal 29.04 al 02.05-dal 17.06 al 20.06 |
INCLUSO |
|
NON INCLUSO |
|
1
ROMA/OPORTO
Incontro dei partecipanti con l’accompagnatore Dogmatours a Roma Fco, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Oporto. Arrivo e trasferimento in hotel. In serata incontro con la guida per una passeggiata nel quartiere di Riberia. Il più tipico quartiere della città, cuore della vita notturna, è situato lungo la riva del Douro, con le sue piccole stradine che scendono ripide verso il fiume e le case ornate dai tipici “azulejos”. Cena in uno dei ristoranti del quartiere che offrono una vasta scelta di piatti regionali accompagnati da ottimi vini. Rientro in hotel, Cena e pernottamento.
2
PORTO/GUIMARES/BRAGA/BARCELO
Prima colazione e partenza per la visita di Guimarães, cittadina anche conosciuta come ”Culla del Portogallo”, in quanto città natale di Alfonso Enrico, primo sovrano della Lusitania. Visita del palazzo ducale e del centro storico con la Chiesa di Nossa Senhora de Oliveria. Proseguimento per Braga e pranzo in ristorante che sarà occasione per gustare alcuni piatti tradizionali della cucina portoghese, con un menù ricercato e accompagnato dagli ottimi vini della valle del Douro. visita di Braga, panoramica del centro storico e salita al Santuario del Bom Jesus do Monte. Proseguimento per Barcelos, graziosa cittadina medievale il cui centro è delimitato dai bastioni del XV sec. Rientro in hotel a Porto, cena e pernottamento.
3
PORTO
Prima colazione e giornata dedicata alla visita di Porto, vero centro economico del paese. Ammiriamo il Ponte Don Luis I, l’esterno della Cattedrale e della Torre dos Clerigos, la Praça de Bathalla, la Avenida dos Aliados ed il Palacio da Bolsa con la splendida sala neo-araba. Nel pomeriggio trasferimento a Vila Nova de Gaia per la visita di una casa di produzione di vino di Porto con possibilità di degustazione e di acquisto. Cena e pernottamento.
4
PORTO/ROMA FCO
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto per volo di rientro. Fine dei nostri servizi.