DOCUMENTI E FORMALITA’ DOGANALI : Per i cittadini italiani: passaporto individuale con almeno 6 mesi di validità a partire dalla data di ingresso in Argentina. Non è richiesto il visto d’ingresso per soggiorni inferiori ai tre mesi.
FUSO ORARIO: Lancette indietro di 4 ore con l’ora solare, di 5 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.
CLIMA :Trovandosi sotto la linea dell’Equatore l’Argentina presenta stagioni invertite rispetto all’emisfero settentrionale (al nostro inverno corrisponde per esempio l’estate australe). L’inverno va da giugno ad agosto, l’estate comincia a dicembre e i mesi di gennaio e febbraio sono i più caldi dell’anno. Considerata la notevole estensione del paese e la diversa altitudine le condizioni variano di molto da nord a sud.Sugli altipiani andini si incontra un clima arido e secco con forte escursione termica tra il giorno e la notte. Clima variabile In Patagonia, ventoso e con precipitazioni durante l’inverno, con temperature medie in estate che variano tra i 20° e i 5°. La zona centrale, compresa Buenos Aires, presenta un clima caldo e umido in estate e mite durante il resto dell’anno.
ABBIGLIAMENTO : Prevedere un abbigliamento “a strati” con abiti pratici. Nelle zone di montagna sono necessarie scarpe comode e robuste per le escursioni giornaliere, giacca a vento o goretex e pile, camicie di cotone o lana, cerata leggera o k-way, berretto e guanti in lana, berretto e occhiali per il sole, crema solare protettiva anche per le labbra. Consigliamo l’uso di una sacca robusta o di valigie morbide con lucchetto e uno zainetto per le escursioni giornaliere.
MONETA : In Argentina ha corso il Peso Argentino (ARS). 1 ARS = 0. 18 euro e 1 ARS = 0, 22 usd circa (cambio a Luglio 2012). Si possono cambiare gli euro senza problemi nelle banche, negli hotel e negli uffici di cambio. Come formalità valutarie non sono previste restrizioni. All’uscita dal Paese non è consentito il possesso di oltre 10. 000 US$.
CARTE DI CREDITO : Le principali carte di credito sono diffuse ed accettate ovunque. In alcune banche e con alcune carte di credito potrebbero esserci dei massimali giornalieri di prelievo. Informarsi presso il proprio istituto di credito.
ELETTRICITA’ Il voltaggio in uso è 220 V. Prese elettriche di tipo C e I. E’ consigliabile portare un adattatore universale (in particolar modo di tipo standard a lamelle piatte).
TELEFONI CELLULARI : I cellulari funzionano solo se triband o satellitari. Verificare con il proprio operatore per maggiori informazioni sugli accordi di roaming internazionale. Per telefonare dall’Italia in Argentina il prefisso è il seguente: 0054, seguito da quello della città senza lo zero. Per telefonare in Italia dall’Argentina il prefisso internazionale è: 0039. I telefoni pubbilici chiamati “Locutorio”, si trovano in tutto il paese e sono utilizzabili con scheda telefonica. Le telefonate dalla camera degli alberghi sono piuttosto care, verificare sempre tariffe e normative. In molti alberghi dopo tre squilli, anche senza risposta, potrebbe essere addebitata la chiamata.
VACCINAZIONI E MEDICINALI : Non sono richieste vaccinazioni particolari, se non per coloro che intendano visitare la zona delle cascate di Iguazu dove è consigliata la vaccinazione contro la febbre gialla. La disponibilità di medicinali è adeguata. Consigliamo comunque di portare con sé i medicinali personali e un piccolo primo soccorso.
SHOPPING : Molto famoso l’artigianato di pelle e cuoio e la produzione di abbigliamento in lana nella zona delle Ande.
CUCINA :Cibo e bevande: il piatto principale del paese è la carne bovina, “l’Asado” cucinato soprattutto alla griglia. Tra le altre pietanze caratteristiche le empanadas sono dei fagottini di pasta ripieni di carne, il locro a base di mais o fagioli e carne. Tra le bevande ricordiamo l’infusione preparata con le foglie essicate e sminuzzate di erba Mate.