CAIRO – SIWA- ALESSANDRIA

Un bellissimo viaggio alla scoperta di scenari spettacolari nella terra del mistero per eccellenza: EGITTO. ll nostro itinerario inizia nella vibrante capitale, Il Cairo, dove le antiche piramidi di Giza si stagliano maestose contro il cielo del deserto poi ammirando i tesori del Nuovo Museo Egizio (GEM). Il viaggio prosegue verso Alessandria, perla del Mediterraneo fondata da Alessandro Magno. Qui, la modernità si fonde con l’antico: visita la nuova Biblioteca Alessandrina ed esplora le catacombe di Kom el-Shoqafa, testimonianza dell’incontro tra culture egizia, greca e romana. Infine, ci lasceremo ispirare dall’oasi di Siwa, un paradiso nascosto nel deserto occidentale. Ci immergeremo nelle acque cristalline delle sorgenti naturali, e ammireremo il tramonto sulle dune dorate e dell’antica Fortezza di Shali. Un viaggio straordinario che vi regalerà un’esperienza indimenticabile, un mosaico di culture, sapori e paesaggi che catturerà per sempre il tuo cuore.

dal 10.10 al 17.10 da Roma Fco

Dal al da Roma con Accompagnatore Dogmatours

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

1°gg. ROMA – CAIRO Si parte per l’avventura

Incontro dei partecipanti al viaggio con il nostro Tour Leader in aeroporto a roma Fco. disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per i Cairo come segue:

FCO 12.40  CAI 16.55

Arrivo, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Alla scoperta di ALESSANDRIA D’EGITTO

Prima colazione in hotel  e partenza per Alessandria d’Egitto ( circa 3 ore ) .Giornata dedicata alla visita della splendida città di Alessandria, città che si affaccia sulle sponde del mar Mediterraneo.  La nostra guida certificata ci i condurrà alla prima tappa, la Fortezza di Qaitbay, che prende il nome dal sultano che la fece costruire nel XV secolo, sullo stesso luogo in cui in epoca precedente si ergeva l’antico faro, per proteggere la città dalle crociate. Pranzo . Nel pomeriggio visitiamo la Colonna di Pompeo,  le Catacombe di Kom El Shoqqafa e la Biblioteca d’Alessandria. Al termine rientro al Cairo, cena  e pernottamento in Hotel. 

3° Giorno : IL CAIRO :  Piramidi Giza/ Grande Museo Egizio 

Prima colazione e giornata dedicata ai luoghi simbolo di questa città così affascinante e piena di mistero La nostra guida ci condurrà alla visita della  necropoli di Giza per visitare le famose 3 Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, la Sfinge e il Tempio della Valle. Pranzo .  Nel pomeriggio visitiamo il Grande Museo Egizio “GEM” che ospita tantissimi pezzi monumentali che risalgono all’epoca faraonica. Al  termine rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno  : Si parte per l’avventura OASI DI SIWA

Di buon mattino  ( ore 4:00 , ci vogliono 9 ore di guida ) partenza per l’Oasi di SIWA Arrivo in hotel e check-in colazione . In questo luogo inizia il tuo viaggio nella storia con una visita alla città fortificata di Shali. Esploreremo  i suoi vicoli antichi e ammireremo l’architettura tradizionale che ha resistito al passare del tempo. Pranzo. Nel pomeriggio lasciati avvolgere dal silenzio e dalla bellezza delle acque turchesi dei laghi salati di Siwa, noti per le loro proprietà terapeutiche . Un’esperienza rinfrescante e unica che ci accompagnerà fino al tramonto. Il relax continua con un bagno nelle acque calde di una sorgente naturale nel campeggio.  Infine concluderemo la giornata con una deliziosa cena presso l’Heritage Restaurant Albabenshal, un vero viaggio nei sapori della tradizione locale. Pernottamento

5° Giorno  : SIWA La Montagna dei Morti

Colazione. Partenza per la visita di Gebel El Mawata oppure la Montagna dei morti che contiene tombe scavati nella Roccia. Visita alla città fortificata di Siwa (Shali). Partenza per la visita al Tempio dell’Oracolo di Alessandro Magno dedicato al dio Amon. Pranzo a mezzogiorno alla Sorgente d’acqua di Cleopatra. Osserva il tramonto sul Lago Occidentale gustando snack e tè di Siwa. Concluderemo  la giornata con una cena a lume di candela indimenticabile al villaggio ecologico di Taziry.

6° Giorno : SIWA Grande avventura nel deserto 

Colazione in hotel. Partenza per i laghi Salati ed il bagno di Cleopatra per fare il bagno e provare a galleggiare sull’acqua troppa salata dei laghi. Pranzo. Partenza con il 4×4 verso il grande Mare di Sabbia che è la più grande distesa di sabbia e di dune di tutto il Sahara, un mondo di sola sabbia. Questa regione fu attraversata per la prima volta da spedizioni di cartografi inglesi negli anni ’30 del secolo scorso; fino ad allora le carte geografiche riportano “area inesplorata”. Arrivo a Bir Wahed che è un incredibile lago proprio tra le dune. Rientro a Siwa dopo il tramonto. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno  : OASI DI SIWA – CAIRO

Colazione in hotel e giornata dedicata al trasferimento ( circa 09 ore )  al Cairo. Arrivo, sistemazione in Hotel e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in Hotel.

8 °Giorno : CAIRO – ROMA FCO

Prima colazione , pranzo libero. e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro come segue:

CAI 17.55  FCO 20.30

Arrivo a Roma, ritiro dei bagagli e fine dei servizi.



Quota di partecipazione: 2110 euro



La quota comprende:

  • Volo di linea Roma/Cairo/Roma in classe economica 
  • Viaggio in un moderno bus con aria condizionata. 
  • Sistemazione in hotel 5*  al Cairo per 2 notti in camera base doppia
  • Sistemazione in Hotel di Siwa in camera base doppia
  • Trattamento di pensione completa come da programma. 
  • Visto d’ingresso in Egitto.
  • Biglietti d’ingresso ai vari siti menzionati nel programma.
  • Guida turistica parlante italiano durante le visite.
  • Pasti menzionati nell’itinerario.
  • Tour leader Dogmatours dall’Italia
  • Assicurazione medico sanitaria

 

La quota non comprende: 

  • Tasse aeroportuali 85 euro
  • Assicurazione annullamento viaggi ( facoltativa )
  • Pasti non menzionati
  • Ingressi ed escursioni facoltative.
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “ la quota comprende “ 



Autore Articolo

client-photo-1
Mimmo Ventola