Un affascinante e completo viaggio in Indocina di 17 giorni che in un’unica soluzione consente di visitare 03 Paesi : Laos, la Cambogia e il Vietnam. La regale Luang Prabang (Patrimonio UNESCO), dove all’alba i monaci buddhisti si aggirano tra i meravigliosi templi per la questua giornaliera; le sacre grotte dei Mille Buddha di Pak Ou, che si affacciano sul mitico Mekong; i magici e ben noti templi d Angkor (Patrimonio UNESCO) in Cambogia frequentati da numerosi turisti ma davvero grandiosi, la capitale della Cambogia; la navigazione sul Mekong per raggiungerne il Delta eattraverso i caratteristici villaggi galleggianti. Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon; Hanoi, la capitale del Vietnam; la meravigliosa Baia di Halong (Patrimonio UNESCO), disseminata di migliaia di isole adagiate sulle acque smeraldine del Golfo del Tonchin, il Ponte d’Oro di Danang Sono solo alcuni degli elementi salienti di uno straordinario viaggio attraverso la natura, la storia e la cultura del meglio dell’Indocina. Sarà davvero un viaggio da mille avventure alla scoperta dei mille e splendenti volti dell’Indocina!
PROGRAMMA DI VIAGGIO
dal 24.09 al 10.10 , 17gg/14nt con Accompagnatore Dogmatours
Volo da Milano Thay Airways
1° giorno MILANO – BANGKOK – LUANG PRADANG
Incontro dei partecipanti in aeroporto con il Tour leader Dogmtours a Milano Malpensa , disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea il Laos come da seguente operativo voli :
MXP 12.45 BKK 07.00
Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno BANGKOK – LUANG PRADANG
Arrivo a Bangkok e proseguimento in volo per Luang Pradang
BKK 09.15 LPQ 11.25
Arrivo all’aeroporto internazionale di Luang Prabang. Dopo il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in hotel. una città che fu un tempo la capitale del potente regno di Lan Xang (“milioni di elefanti”, 1353-1694), situata in una valle a 700 metri di altezza e riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. La visita inizierà con il Wat Visoun, noto come “lo stupa anguria” per la sua particolare forma, e proseguirà con il Wat Aham, circondato da antichi alberi banyan. Visiteremo il magnifico Wat Xieng Thong, detto anche “tempio della città d’oro”, costruito in puro stile laotiano classico con tetti che sfiorano il terreno, e il Wat Sené. Nel tardo pomeriggio, una passeggiata panoramica di 329 gradini ci condurrà sulla cima del Monte Phousi, la sacra collina che offre uno spettacolare tramonto e una vista panoramica su Luang Prabang e il fiume Mekong. Qui, nella parte più alta, si trova il Wat Chomsi. Avremo l’opportunità di immergerci nell’atmosfera del colorato mercato artigianale che prende vita al calar del sole, lungo la strada tra il Phu Si e l’antico Palazzo Reale. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno LUANG PRADANG
Mezza pensione. .Prima colazione. Partenza in barca alla volta delle sacre grotte di Pak Ou che nel corso dei secoli la fede popolare ha colmato di migliaia di statue del Buddha ed ammirando il paesaggio fluviale ed i villaggi rivieraschi. Nel pomeriggio rientro verso Luang Prabang, con sosta al villaggio di Ban
Sangkai, famoso per la produzione del Lao Lao, grappa ottenuta dalla distillazione del riso fermentato.
Tempo a disposizione per immergersi nel colorato mondo del mercato dei prodotti artigianali che al calar del sole si prosegue sulla via che corre tra il Phu Si e l’antico Palazzo Reale. Cena e pernottamento.
4° giorno LUANG PRADANG – HANOI
Mezza pensione. Avrete l’opportunità di svegliarvi molto presto per assistere alla famosa questua di Luang Prabang, una cerimonia che si svolge ogni mattina all’alba lungo la via principale. Durante questa processione monacale, i devoti di Luang Prabang si inginocchiano lungo i marciapiedi, con le mani piene di cibo, in un gesto di offerta ai monaci che sfilano in processione, avvolti nelle loro vesti sgargianti. In un’atmosfera carica di spiritualità, vivremo questo momento di vita quotidiana in cui, nel silenzio e nel rispetto, i fedeli donano ciò che hanno.
NOTA.: nel partecipare a questa processione si raccomanda un abbigliamento dignitoso e rispettoso. I partecipanti sono pregati di non tagliare la strada ai monaci e di fare foto mantenendo una certa distanza per mostrare loro il dovuto rispetto. È altresì importante mantenere il silenzioSi rientra in albergo per la prima colazione.
Si parte alla volta del parco naturale di Kuang Si, percorrendo una strada che corre in un paesaggio naturale di quieta bellezza e sosta ad un santuario degli elefanti, dove si potrà interagire con questi incredibili pachidermi. Si raggiunge Kuang Si con la bella cascata le cui acque precipitano su formazioni di roccia calcarea, incorniciata di folta vegetazione. Possibilità di fare il bagno. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Hanoi (stimato alle 19:15).
LPQ 19.15 HAN 20.20
Arrivo, trasferimento in Hotel Cena e pernottamento ad Hanoi.
5° giorno HANOI
Mezza pensione. Intera giornata dedicata alla scoperta della capitale del Vietnam. Visita ai monumenti principali e più importanti: il mausoleo di Ho Chi Minh, dov’è riposta la salma dello Zio Ho, il padre dell’Indipendenza del Paese; la sua abitazione – la casa su palafitta situata in mezzo al verde; e la pagoda a pilastro unico (Chua Mot Cot in vietnamita), famosa per la sua struttura unica a forma di fiore
di loto. Proseguimento in auto per il Tempio Van Mieu (tempio della 5 letteratura), la prima Università del Vietnam. Costruito nel 1070, era il luogo di culto confuciano. Il tempio è un monumento di straordinaria importanza in quanto porta con sé i segni dei numerosi mutamenti ideologici e dinastici che il Vietnam ha conosciuto nel corso della sua lunga storia. Trasferimento al Museo Etnografico, uno dei musei più suggestivi. Con la collezione degli oggetti e delle caratteristiche case, questo è il luogo perfetto per scoprire la cultura delle 54 etnie vietnamite, in particolare le minoranze etniche. Se avete il tempo, visita alla pagoda Tran Quoc. Cena in ristorante locale. Pernottamento ad Hanoi.
6° giorno HANOI HA LONG BAY
Pensione completa. Dopo la colazione in hotel, partenza per Ha Long, l’ottava meraviglia del mondo. Lungo il percorso, potrete fare foto del bellissimo paesaggio delle risaie. Arrivo a Baia di Halong, che molti chiamano “l’ottava meraviglia” del mondo, splendidamente affacciata sul golfo del Tonchino. Il viaggio di circa 3 ore copre una distanza di 165 Km attraverso un territorio destinato a risaie. Lo spettacolo dei contadini armoniosamente al lavoro è bellissimo: sui campi sterminati predisposti secondo uno schema patchwork a perdita d’occhio spuntano centinaia di tipici cappelli conici. Il nome di Halong significa “dove il dragone discende al mare”: la leggenda infatti narra che il luogo fu creato da un mitico drago che discese dalle montagne per sbarrare la strada all’invasione cinese. N.B. LA VALIGIA GRANDE RIMARRA’ IN CUSTODIA A TERRA E CI SI IMBARCHERA’ CON UN BAGAGLIO A MANO PER LA NOTTE. All’arrivo ci si imbarca sulla nave , che si addentra tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere in cui si aprono grotte dove stalattiti e stalagmiti disegnano le più straordinarie scenografie che mente umana possa avere immaginato. Si visitano le bellezze dell’incredibile baia costellata da un arcipelago di tremila isole di formazione carsica scolpite in modo bizzarro dalle acque e dai venti. Lo scenario naturale, tra i più suggestivi del mondo, colpisce per l’estrema bellezza, l’imponenza e l’eleganza delle immense formazioni distribuite a migliaia in un mare profondo e intenso, vivo e animato di gente che pesca e commercia direttamente dalle tipiche canoe. Ci si ancora per raggiungere in kayak una baia appartata o semplicemente per trascorrere del tempo in relax sul ponte a prendere il sole osservando la baia. Pranzo e cena principalmente a base di pesce e crostacei appena pescati e pernottamento a bordo. .
7° giorno HALONG – HANOI – DANANG – HOI AN
Pensione completa con brunch. Mattinata ancora dedicata alla navigazione. Si passa davanti all’isola Man Head, all’isola Tortoise, si visita la caverna Sung Sot, una delle molte grotte nascoste che caratterizzano la baia. Navigando tra le rocce si prova nettamente la sensazione di potersi perdere e ritornano alla mente le immagini del film di Régis Wargnier “Indocina”. La crociera continua oltre le rocce di Man Head e Rua, isolotti che prendono il nome dalle loro forme distintive. Alle 11:30 termine della navigazione e una volta scesi a terra si rientra ad Hanoi. Trasferimento in aeroporto e breve volo interno per Da Nang.
HAN 16.20 DAD 17.45
Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
8° gioro DANANG – PONTE D’ORO – HOIAN
Dopo la prima colazione, trasferimento in auto da Hue per Danang, Godendosi la bellezza di Danang dalla cima di Ba Na, sembra che siamo in una diversa vita con le diverse sensazioni e le diverse felicità. Godetevi la vista panoramica di Da Nang dalla cima del Parco Nazionale di BaNa Hills. Esplorate un luogo di lusso per la colonia francese dal 1919. Un luogo straordinario in cui è possibile trovare diversi tipi di uccelli e fiori unici. Farete una passeggiata lungo il Ponte d’Oro fino alla pagoda di Linh Ung, il giardino di fiore. Finite il viaggio e scendete dalla stazione di L’Indochine. Pranzo libero al ristorante locale (escluso). Trasferimento ad Hoi An. sistemazione in Hotel, cena e pernottamento
9° giorno HOIAN – HUE
Prima colazione. In mattinata visita di Hoi An, incantevole cittadina un tempo fiorente porto commerciale e centro di scambi culturali tra oriente ed occidente. Percorrendone le suggestive vie su cui si affacciano decine e decine di botteghe, negozi, boutique e gallerie d’arte si raggiungerà il delizioso Ponte Giapponese per poi visitare un tempio della ricca comunità cinese da cui si proseguirà, entrando nell’antica casa di un potente mercante dei secoli passati. Nel pomeriggio partenza per la visita di My Son, l’antichissima “Città Santa” del regno del Champa che fu contemporaneo ed antagonista del grande Impero di Angkor, dichiarata “World Heritage” dall’Unesco. Proseguimento per Hue con arrivo in serata. Cena e pernottamento.
10 giorno HUE
Mezza pensione. Dopo colazione si inizia la visita di Hue, senza dubbio la più bella cittadina del Vietnam, adagiata lungo le sponde del fiume dei Profumi con una infinità di giardini, palazzi, templi, tombe (imperiali e non) e opere d’arte. Si inizia con la visita della grandiosa Cittadella Proibita che gli imperatori Nguyen fecero edificare nel 1802 costruendo secondo i dettami della geomanzia cinese, cioè le regole dello Yin e Yang e del Ching, il libro dei mutamenti dell’universo Si prosegue con la visita del mausoleo dell’Imperatore Minh Mang. Questa imponente struttura si erge in un ambiente tranquillo di giardini e laghi, che ne riflettono la splendida architettura, l’arredamento intricato e le statue misteriose. Si raggiunge poi in pullman l’antica necropoli degli imperatori della dinastia Nguyen a 10 Km dalla città per vedere l’elaborata tomba dell’Imperatore Khai Dinh, luogo carico di suggestione. Pranzo in ristorante. Si rientra poi in città per proseguire con la navigazione del Fiume dei Profumi per visitare la famosa Thien Mu Pagoda situata sulla riva del fiume. Il fiume ha questo nome perché c’erano piantati moltissimi alberi di incenso e quando cadevano i fiori profumavano le sue acque. Rimane il tempo per un giro in centro città con l’affollato mercato Dong Ba che offre una varietà enorme di mercanzie e artigianato locale. Cena in ristorante locale. Rientro e pernottamento ad Hue.
11° giorno HUE – SAIGON – TUNNEL DI CU CHI
Mezza pensione. Prima colazione. Al mattino trasferimento in aeroporto in tempo utile per il breve volo domestico diretto per Ho Chi Minh.
HUI 07.45 SGN 09.15
Si prosegue per raggiungere in poco, meno di un’ora di bus, i Cu Chi Tunnel. Si tratta di una rete di oltre 220 km che vennero costruiti e utilizzati prima dai combattenti Viet Minh negli anni Quaranta contro i francesi e poi negli anni Sessanta e Settanta dai Viet Cong contro le truppe americane. La visita è molto interessante e darà modo di apprendere di persona come era organizzata la vita sotterranea: le gallerie, infatti, sono articolate su tre distinti livelli di profondità (6, 8 e 10 metri) e si trovavano oltre alle zone dedicate agli alloggi (qui sono arrivati a vivere più di 10.000 persone), cucine, ospedali e fabbriche per la costruzione delle armi. Questi tunnel servirono da collegamento tra diversi villaggi e hanno svolto un ruolo decisivo per la vittoria vietnamita e la conclusione della Guerra del Vietnam. Pranzo in ristorante. Trasferimento ad Ho Chi Minh, la capitale economica del paese che al tempo del dominio francese si chiamava Saigon.Cena in ristorante e pernottamento.
12° giorno SAIGON – CHAU DOC
Mezza pensione.Prima colazione. Partenza verso il cuore delle località più suggestive del delta del fiume Mekong. Arrivo all’imbarcadero e proseguimento a bordo di piccole imbarcazioni locali che penetrano nei rami del fiume e che portano fino al pittoresco mercato galleggiante di Cai Be cui fanno corona le vaste piantagioni di frutti tropicali. Si vedranno inoltre i tipici villaggi ed i caratteristici paesaggi del delta con la popolazione che vive quasi abbracciata a queste dense acque che da millenni sono portatrici di vita. Nel pomeriggio ultime visite e proseguimento per Chau Doc. Cena e pernottamento
13° giorno CHAU DOC – PHNOM PENH
Mezza pensione. Prima colazione. Partenza in battello veloce per Phnom Penh risalendo uno dei canali che collega il Bassac al Mekong Inferiore. Sosta sulla riva per passare il posto di frontiera tra Vietnam e Cambogia. La navigazione proseguirà attraverso lo stupendo paesaggio fluviale con colture e villaggi che si affollano sulle rive e con la loro diversità rendono evidente il passaggio tra due Paesi, due culture, due modi di vivere diversi. Arrivo a Phnom Penh dopo circa 5 ore di navigazione.. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale, prezioso scrigno che racchiude i capolavori della scultura khmer dal V al XIII secolo, e dell’area del Palazzo Reale con la Sala del Trono, in cui ancora oggi il Sovrano concede le sue udienze, e del contiguo complesso della Pagoda d’Argento. Cena e pernottamento in hotel
14° giorno PHON PENH – ANGKOR
Mezza pensione . Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e volo di linea per Siem Reap dove si trovano i meravigliosi templi di Angkor, l’incredibile capitale dell’impero Khmer dall’802 al 1350, considerata retaggio della cultura dell’umanità e una delle meraviglie del mondo.
PHN 07.45 SAI 08.30
La capitale monumentale che vive ormai in simbiosi con la foresta, fondata da Yasovarman (889-910) che edificò il primo tempio-montagna, è quanto di più impressionante si possa immaginare. Fra tante meraviglie non deve mancare la visita della cittadella fortificata di Angkor Thom con le sue imponenti mura e le splendide porte monumentali fatte erigere sul finire del XII secolo dal grande re Jayavarman VII che ordinò anche la costruzione, al centro del quadrilatero fortificato, del Bayon: il più enigmatico e suggestivo fra tutti i templi eretti dagli Khmer. Bassorilievi di enorme realismo e forza espressiva fanno corona a 54 torri-santuario al culmine di ognuna delle quali quattro enormi volti in pietra, orientati sui punti cardinali, proiettano l’immagine del bodhisattva Lokeshvara. Notevoli anche il Recinto Reale, Phimeanakas, la Terrazza degli Elefanti e la Terrazza del Re Lebbroso. Fra tutti i templi quello sicuramente più celebrato é però Angkor Wat, il capolavoro indiscusso dell’architettura e dell’arte khmer. Misura un perimetro esterno di 1.800 metri per 1.300 e il santuario centrale ha una superficie di 215 metri per 186 e culmina con il raffinato profilo delle cinque torri-santuario che dominano il paesaggio. Milleduecento metri quadri di raffinati bassorilievi offrono la spettacolare testimonianza di un’arte figurativa di eccelsa raffinatezza. Eretto quando in Italia si consacrava la cattedrale di Pisa e a Parigi si costruiva Notre-Dame, é l’emblema della Cambogia ed é il simbolo dello stupendo Medioevo del Sud-Est asiatico. Arrivo e trasferimento all’Hotel Prince d’Angkor ****. Pranzo e cena in ristoranti locali. Pernottamento in Hotel.
15° giorno TEMPLI DI ANGKOR
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita dei templi di Angkor, la più estesa area archeologica del mondo dove gli archeologi classificarono 276 monumenti di primaria importanza. Le immagini da tutti cercate e che hanno creato il vero “mito” di Angkor vengono scoperte dietro il muro di arenaria lungo 3.200 metri che racchiude Ta Prohm, il grande monastero buddhista che Yayavarman VII consacró nel 1186 e che gli archeologi hanno volutamente lasciato quasi intatto, nello stato in cui venne ritrovato: giganteschi alberi sorgono fra l’intrico di torri santuario, enormi radici avvolgono le gallerie, folti arbusti germogliano dai tetti di ogni costruzione e il visitatore non riesce più a distinguere l’opera dell’uomo dalle creazioni della natura. Si esplora questo capolavoro come pure i templi circostanti inclusi Banteay Kdey, Sra Srong, Ta Keo, Thommanon e Chau Say Tevado. Il grande circuito con Preah Khan, Kravan, Neak Pean, Krol Ko, Ta Som, East Mebon e i Templi Pre Rup termina con la salita alla collina di Phnom Bakheng per assistere ad uno spettacolare tramonto. Cena e pernottamento..
16° giorno ANGKOR – SIEM REAP E VOLO DI RIENTRO
Prima colazione. In mattinata si percorre in pullman la strada che conduce ai piedi del Phnom Krom dove sulle rive del Grande lago sono ormeggiate decine e decine di barche che ospitano le case galleggianti del villaggio dei pescatori: una comunità di “nomadi del lago” che si spostano sulle acque del Tonle Sap per seguire le stagioni della pesca e che qui hanno le loro abitazioni, le scuole, la chiesa, i negozi, gli uffici pubblici, gli allevamenti di pesce, tutti costruiti su barconi e piattaforme galleggianti che si alzano e abbassano seguendo il regolare ritmo delle piene del lago. E’ l’ancestrale costume di vita delle popolazioni rivierasche indocinesi. Pranzo in ristorante locale. Successivamente si visita il tempio induista di Banteay Srei dedicato a Shiva, il cui nome significa il tempio delle donne. La maggior parte del tempio è costruito in arenaria e le colonne e le pareti interne presentano un numero incredibile di accuratissime decorazioni ammirabili ancor oggi. In serata trasferimento in aeroporto e partenza er il rientro in Italia via Bangkok.
SAI 19.25 BKK 20.55
17° giorno BANGKOK – MILANO MXP
BKK 00.40 + 1 MXP 07.35
Arrivo a Milano , ritiro dei bagagli e FINE DEI SERVIZI.
Quota di partecipazione a partire da : 5870 euro
La quota comprende:
- Volo di linea da Milano MXP in classe economica con la Thay via Bangkok a/r
- 04 Voli domestici Luang Prabang – Hanoi, Hanoi – Danang, Hue – Saigon, Phon Penh – Siem Reap
- Speedboat Chau Doc – Phnom Penh
- Tutti i trasferimenti apt/htl/apt
- Sistemazione in Hotel 4* in camera base doppia
- 01 pernottameto in Giunca sulla Baia di Halong
- trattamento di mezza pensione con cene in ristorante
- 2 bottiglie d’acqua per persona/giorno
- Pensione completa in Giunca sulla Baia di Halong
- Guida in lingua italiana in Vietnam, Laos e Cambogia
- Tutti gli ingressi
- Assicurazione medico sanitaria
- Tour leader Dogmatours
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali ( ad oggi circa 210 euro )
- bevande
- pasti in menzionati
- visto d’ingresso in Laos ( 40$ ) e in Cambogia ( 40$) dapagare direttamente in aeroporto
- Mancia per guida e autista (suggerimento la mancia per i lavoratori nella giunca e traghettatori)
$3-$5/persona/giorno per la guida, $1-$2/persona/giorno per l’autista (suggerimento $1-$2
per ogni lavoratori nella giunca e traghettatori) - Assicurazione annullamento viaggi facoltativa
- extra di carattere generale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce ” la quota comprende “
DOCUMENTI NECESSARI:
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi.
Visti consolari da fare in loco: in Laos si ottiene all’arrivo all’aeroporto di Luang Prabang dietro presentazione del modulo (consegnato in aereo) compilato, passaporto, due foto formato tessera, 40 dollari a persona, agli appositi banchi appena entrati nel salone arrivi (disposizioni e costi soggetti a variazioni senza preavviso); in Cambogia lo si ottiene alla frontiera terrestre, ha un costo di 30 dollari statunitensi ed occorre essere muniti di una foto formato tessera (disposizioni e costi soggetti a variazioni senza preavviso). Suggeriamo di fare una fotocopia del proprio passaporto, così da lasciare l’originale al sicuro in albergo e girare con la fotocopia