La spiaggia di Maya Bay chiusa ai turisti dal primo giugno per 4 mesi

Krabi – Il Dipartimento dei Parchi Nazionali, Wildlife and Plant Conservation (DNP) della Thailandia ha annunciato che Maya Bay, nel Parco Nazionale di Hat Noppharat Thara-Mu Ko Phi Phi, rimarrà chiusa ai visitatori per un periodo di quattro mesi dal 1 giugno al 30 settembre 2018.

Il DNP ha annunciato in una conferenza stampa tenutasi lo scorso 15 maggio che l’accesso a Maya Bay sarà rigorosamente vietato. Non sarà permesso alle barche di entrare nella baia di fronte alla spiaggia, o addirittura di gettare l’ancora nella vicina Loh Samah Bay. I viaggiatori potranno ancora intravedere la straordinaria bellezza della baia, resa famosa dal film di con Leonardo DiCaprio “The Beach”, da una distanza di 400 metri, tra le due scogliere che formano l’ingresso naturale alla laguna. Ma questo sarà rigorosamente supervisionato e attentamente monitorato dal DNP.

Durante l’ormai prossimo periodo di quattro mesi di divieto, il DNP intraprenderà uno studio di valutazione della qualità dell’ambiente costiero e marino nonché sulle condizioni delle risorse della barriera corallina e della spiaggia, il controllo ambientale e la gestione del turismo. Questo sarà utile per determinare correttamente le misure per la sostenibilità ambientale di Maya Bay durante le future stagioni turistiche.

Chiusure temporanee di attrazioni naturali non sono nuove in Thailandia. Ogni anno, il DNP chiude diversi parchi nazionali per un determinato periodo per consentire il giusto tempo di recupero ecologico. A seconda delle condizioni meteorologiche e della dislocazione dei parchi vengono decise le date di chiusura al pubblico. Le limitazioni sono dovute prevalentemente a condizioni meteorologiche estreme, specialmente durante il piovoso monsone annuale che può creare condizioni insicure.

Autore Articolo

client-photo-1
Mimmo Ventola