L’hanno chiamata per secoli l’isola dell’Eden, e non esageravano. Lo Sri Lanka è un Oriente semplice e accogliente, con nell’aria il profumo dolce e aspro del curry, gli odori affannosi del pesce fatto seccare, l’aroma stuzzicante del tè cresciuto sulle montagne dell’isola. E una storia travagliata ma che gli attribuisce il primato di essere stato il primo Paese al mondo ad avere un primo ministro donna: era il 1960 e il capo del governo era Sirimavo Bandaranaike. C’è molto da scoprire: cultura, siti archeologici, templi, una natura splendida che si ammira in parchi naturali tra farfalle grandi come una mano, elefanti asiatici, più piccoli dei cugini africani, qualche raro leopardo, tartarughe che vengono su queste spiagge a riprodursi. E poi il mare, una delle grandi meraviglie dello Sri Lanka: l’acqua sembra non esistere quando si frange sulla riva e dopo qualche passo diventa celeste, e poi azzurra, verde, blu, in un arcobaleno di colori che si rincorrono fin dove arriva lo sguardo. E oltre la polvere rosa della sabbia, è la terra ad offrire un altro incanto: lo sfavillio dei verdi che incoronano golfi e baie con cornici di palme e piante. L’Eden, appunto
DAL 17.02 AL 27.02 DA ROMA E MILANO
Partenza garantita con minimo 08 partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno ITALIA – COLOMBO
Incontro dei partecipanti con l’Accompagnatore Dogmatours e partenza con volo di linea per Colombo via Abu Dhabi o Dubai.
OPERATIVO VOLI IN VIA DI DEFINIZIONE
Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno COLOMBO – HABARANA
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Colombo, dopo le formalità d’ingresso trasferimento ad Habarana. All’arrivo check in in Hotel. Nel Pomeriggio Village Safari Tour, un’esperienza interessante che vi permetterà di entrare in contatto con la vita rurale della popolazione locale. L’escursione verrà effettuata utilizzando i mezzi locali, partendo a bordo dei pici tuk tuk, proseguendo su carri trainati da buoi e terminando con giro in barca.Al termine rientro in Hotel, cena e pernottamento.
3° giorno HABARANA – SIGIRIYA – POLONNARUWA – HABARANA
Mattinata dedicata all’escursione alla Fortezza di Roccia di Sigiriya. Situato a 300 metri di altudine,è stato costruito sulla cima di un monolite di pietra rossa che domina un insieme armonioso di giardini. Il palazzo costruito sulla sommità è raggiungibile tramite una stretta scalinata che si snoda tra le enormi zampe di un leone di pietra. Nel pomeriggio escursione a Polonnaruwa, l’antica capitale del Regno dello Sri Lanka. Un complesso architettonico fatto di templi, palazzi e una splendida piscina a forma di Fiore di Loto.. Cena e pernottamento in hotel a Habarana e/o Dambulla.
4° giorno HABARANA – ANURADHAPURA – HABARANA
Al mattino escursione ad Anuradhapura, che si trova nella parte centro-nord dell’isola ed è il centro della cultura buddista dello Sri Lanka. Fondata nel 380 a.C., occupava un’area di oltre 40 kmq. Purtroppo ad oggi di questa città rimangono solo le rovine sparse di palazzi e monasteri in un’area piuttosto vasta in quanto la maggior parte degli edifici sono stati eretti con legno e argilla, solo le strutture dedicate alla religione buddista sono state costruite in pietra. Qui si trova il più antico albero storicamente documentato sulla terra (oltre 2.200 anni) – la Sri Maha Bodhi – che si dice sia l’albero sotto cui il Buddha raggiunse l’illuminazione. Qui si trovano i più antichi santuari buddisti alcuni risalenti al III secolo a.c. – e gli impressionan dagabas’ (camere reliquia). I monumenti sono impreziositi da intagli nella pietra e da sculture, giardini ornamentali e vasche in pietra. Qui è possibile ammirare anche un superbo sistema di irrigazione di bacini e canali. Si visiteranno i luoghi più interessanti della zona tra cui: Ruwanwelisaya, Abegiriya, Twin Ponds, Lankaramaya. Tempo libero per per avvicinarsi ai devo assistendo alle cerimonie e i rituali a Ruwanweliseya Stupa e Sri Maha Bodhiya (albero sacro). Al termine rientro in Hotel, cena e pernottamento.
5° giorno HABARANA – DAMBULLA – KANDY
Partenza con il Pulmino privato per Kandy con sosta lungo il percorso per visitare i Templi Rupestri di Dambulla, un luogo storico-religioso dove sono custodite 150 statue del Buddha in cinque diverse Grotte. Si ritiene che Dambulla sia stata fondata nel I secolo a.c. dal re Vattaganemani. Proseguimento con il Pulmino e sosta presso l’agriturismo di Matale, alla scoperta delle profumate spezie dell’isola e dove vi verrà offerto anche un piacevole massaggio alle erbe (testa o piedi) della durata di 10 minuti. Arrivo a Kandy e Sistemazione in hotel.Nel pomeriggio visita al Tempio del Sacro Dente di Buddha, con la reliquia più venerata dello Sri Lanka e che conserva straordinarie testimonianze del passato con il suo simbolo più alto del buddismo. Prima di tornare in hotel, assisterete ad uno spettacolo di Danze Locali.Pernottamento in hotel a Kandy.
6° giorno KANDY – PINNAWELA – KANDY
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per ll’orfanotrofio di Pinnawela o alla Millenium Elephant Foundation, famosa per la protezione degli elefanti orfani che si sono persi in natura. Sucessivamente si visita il Royal Botanical Garden: considerato uno dei più bei giardini dell’intera Asia meridionale, qui si possono ammirare rare e preziose orchidee coltivate e custodite all’interno della Orchid House. Rientro a Kandy e tempo libero per esplorare la città di Kandy a piedi.Cena e Pernottamento in hotel a Kandy.
7° giorno KANDY – NUWARA ELIYA
Dopo colazione trasferimento alla stazione per prendere il treno panoramico da Knady a Nuwara Eliya. All’arrivo, proseguimento per la visita di piantagione di tè che comprende anche il processo di lavorazione. Continuazione per Nuwara Eliya e sistemazione in hotel. Pomeriggio passeggiata per la visita di Nuwara Eliya: è una località di montagna a 1.868 m. di altitudine, incastonata in uno splendido paesaggio. È una città particolarmente curata e pulita; è stata costruita interamente nel corso del XIX secolo e la sua architettura imita quella di una cittadina di campagna inglese, con case in stile Tudor. Nuwara Eliya, grazie alla sua posizione, offre una vista mozzafiato su valli, prati, montagne e foreste. Conosciuta anche come Little England, è famosa per la sua spett acolare bellezza. stazione coloniale e rifugio preferito degli inglesi, attirati dal clima temperato e dal paesaggio di questa pittoresca cittadina situata ad un’altitudine di 1.868 metri.Pernottamento in hotel a Nuwara Eliya. Cena in hotel.
8° giorno NUWARA ELIYA – YALA
Partenza in direzione di Parco Nazionale di Yala. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio inizia con l’escursione con la jeep per il safari fotografico nel Parco di Yala. Benvenuti in un mondo senza regole e senza restrizioni. Benvenuti a Yala – selvaggia, misteriosa e magica. Per secoli, questa destinazione incredibile è stata venerata per la bellezza della sua natura selvaggia. Probabilmente il miglior posto al mondo per vedere leopardi, orsi giocolieri, elefanti, e moltissime specie di uccelli, Yala promette scoperte indimenticabili e avventure emozionanti. Durante safari nello Yala National Park, dove si trova la più alta densità di leopardi di tutta l’Asia ed innumerevoli altre specie. Il Parco, con un’estensione di 151.778 ettari, comprende 5 aree; solo l’area 1 copre 14.100 ettari, ed è l’unica aperta al pubblico. Essendo una zona arida cadono solamente 1000mm di pioggia ogni anno durante il monsone di nord est da Novembre a Gennaio. Nel resto dell’anno questa zona rimane secca. La temperatura si aggirano sempre intorno ai 27 gradi. Il Parco nazionale comprende differenti habitat che includono dune, foreste, colline rocciose, lagune costiere e mangrovie. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
9° giorno YALA – GALLE
Oggi si parte per Galle, situata sulla punta sud-occidentale dello Sri Lanka. Si dice che Galle sia la famosa Tarshish nominata nella Bibbia. Storicamente questa cittadina fortificata fu un centro molto importante per commercianti Cinesi, Arabi e Indiani, qui arrivò anche Marco Polo. I portoghesi arrivarono nel 1500 e costruirono un forte fatto di fango e legno di palma. Questo fu poi conquistato dagli olandesi (e successivamente dagli inglesi) che costruirono l’attuale forte antico di 400 anni, con grandi bastoni e mura a proteggere il loro insediamento. Gli uffici governativi rimangono in uso della comunità e ancora oggi il forte è abitato. Al termine,trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere.Pernottamento in hotel sul mare.
10° giorno GALLE – COLOMBO
Partenza con il Pulmino per Colombo. All’arrivo, trasferimento in hotel. Nel pomeriggio proseguimento per un breve tour della città di Colombo che, come molte altre capitali in paesi in via di sviluppo, cambia velocemente aspetto. Ora sorgono grattacieli dove un tempo sorgevano antichi edifici. In alcune zone l’antico fascino è mantenuto intatto. Per esempio la centenaria torre dell’orologio e alcuni edifici costruiti in stile coloniale britannico. Altri luoghi di interesse sono il Petah bazaar dove si possono fare acquisti a prezzi vantaggiosi, il Tempio Hindu e quello Buddhista. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
11° giorno COLOMBO – ITALIA
Prima colazione e trasferimento in tempo utile per il volo di rientro in Italia via Abu Dhabi o Dudai.
OPERATIVO VOLI IN VIA DI DEFINIZIONE
Arrivo in Italia e FINE DEI SERVIZI.
Quota di partecipazione da :3650 euro
La quota comprende
- Volo Intercontinentale in classe economica
- Pernottamento e mezza pensione in hotel come da programma
- Servizio di Pulmino climatizzato
- Servizio di guida accompagnatore parlante italiano come da programma
- Tutti gli ingressi
- Jeep safari nel Parco Nazionale di Yal
- Village safari per conoscere alcune tradizioni dei locali
- Biglietti per lo spettacolo delle Danze a Kandy.
- Biglietto treno Kandy / Nuwaraeliya
- Assicurazione medico sanitaria
La quota non comprende
- tasse aeroportuali
- mance
- pasti non menzionati
- extra di carattere generale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “ la quota comprende “
.
.