MERCATINI DI NATALE

Bolzano, Bressanone, Innsbruck, Merano, Vipiteno e infine il presepe della Marineria di Cesenatico unico al mondo. In un unico viaggio abbiamo inserito i Mercatini di Natale italiani più richiesti e caratteristici.  Non perdere l’occasione unica per lo shopping di Natale in mercatini storici e per assaporare le atmosfere uniche di questi luoghi.

dal 04.12 al 08.12 da Foggia e provincia con Accompagnatore Dogmatours

 

1° giorno FOGGIA – BOLZANO – BRESSANONE

ore 22.00 Incontro dei partecipanti e viaggio in direzione Trentino Alto Aldige. Pernottamento in Bus.

2° giorno BOLZANO – BRESSANONE

Prima colazione libera in autogrill . Si prosegue con il viaggio con arrivo in mattinata e visita  ai Mercatini di Natale di Bolzano. I profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni della musica natalizia in un concerto davvero unico. In Piazza Municipio gli artigiani locali propongono il mercatino dell’artigianato. I produttori di varie forme di terracotta e ceramica, gli intagliatori del legno, i creatori di idee per decorare la casa nel momento magico del Natale portano la loro arte dalle loro botteghe alla animata piazza. Pranzo libero.. Nel pomeriggio visita ai Mercatini di Natale di  Bressanone. Ai piedi del magnifico Duomo, circondato da maestose dimore centenarie, si apre ai visitatori un mondo variopinto di profumi seducenti e sapori unici, fatto anche di scatti indimenticabili sugli antichi mestieri artigianali ricchi di tradizione. Presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, oggetti di vetro e ceramica rallegrano gli occhi di chi guarda, mentre tipiche specialità della Valle Isarco allietano il palato di grandi e piccoli buongustai. Al termine trasferimento in Hotel, sistemazione in camere riservate, cena e pernottamento. Cena e pernottamento.

3° giorno INNSBRUCK

Prima colazione. In mattinata partenza per la visita ai Mercatini di Natale di Innsbruck. A Innsbruck tradizione tirolese e modernità vanno a braccetto. Lo si percepisce anche nei sette magici mercatini di Natale del periodo dell’Avvento, che hanno tutti un proprio carattere. Molto nostalgico il mercatino di Natale più tradizionale e più grande della città, sotto l’imponente albero di Natale davanti al Tettuccio d’Oro. In oltre 70 bancarelle vengono offerti artigianato e decorazioni per l’albero di Natale, nel vicolo delle fiabe e dei giganti, i personaggi delle leggende portano i visitatori in un altro mondo e sulla piattaforma panoramica ci si libra sopra il centro storico e le casette. Pranzo libero.  Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in hotel, cena e pernottamento. 

4° giorno MERANO E VIPITENO

Prima colazione. In mattinata partenza per i Mercatini di Natale di Merano. E’ una festa per tutti e anche per i cinque sensi: ascoltare e ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. A Merano, si percepisce il calore più vero e sincero del Natale, l’atmosfera è di quelle magiche: il profumo di cannella e spezie, di cibo e dei dolci fatti in casa risveglia i ricordi dell’infanzia. La calda luce delle casette di legno e gli alberi di Natale addobbati fanno risplendere non solo gli occhi dei bambini. Pranzo libero.  Nel pomeriggio partenza per i Mercatini di Natale di Vipiteno. Lampioni e luminarie scacciano l’oscurità delle strade, avvolgendole di luci calde e allegre nel centro storico di Vipiteno. In Alto Adige il periodo dell’avvento porta con sé un ritmo di vita diverso, un’atmosfera rassicurante legata a tradizioni antiche e speciali. Case, palazzi e negozi sono decorati da corone d’avvento e addobbi amorevolmente realizzati a mano; nell’aria il profumo di “Spitzbuam”, “Zelten” e “Stollen” appena sfornati si unisce allo scoppiettio della legna nei camini. Fuori invece l’atmosfera è rallegrata dalle melodie natalizie e dall’odore di vin brulè dei cinque Mercatini originali dell’Alto Adige, che accolgono i visitatori con opere dell’artigianato locale e squisiti prodotti tipici del territorio. Al termine rientro  in Hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno PRESEPE DI CESENATICO – FOGGIA

Prima colazione. In mattinata partenza per il rientro con sosta a Cesenatico. Pranzo libero.  Nel pomeriggio visita al Presepe della Marineria. Cesenatico allestisce un presepe che è unico al mondo: non ci sono grotte o capanne con i sentieri coperti di muschio, le cime innevate e le pecorelle al pascolo a fare da sfondo alla natività, bensì bragozzi, battane, lance, trabaccoli, paranze e barchét, le antiche e coloratissime imbarcazioni dell’Adriatico. Nella romantica cornice del porto canale leonardesco di Cesenatico le antiche imbarcazioni del Museo della Marineria ospitano uno dei più bei presepi che ci siano in Italia. Al termine proseguimento del viaggio di rientro. in sede. L’arrivo è previsto in serata.

 

Quota di partecipazione : 590 euro

 

La quota comprende:

  • Il viaggio in Pullman Gran Turismo;
  • 3 pernottamenti in un Hotel 3* sup in camera base doppia + 01 pernottamento in pullman
  • Trattamento di mezza pensione in Hotel come da programma 
  • le bevande ai pasti (acqua in caraffa e 1/4 di vino p.p.);
  • Accompagnatore Dogmatours

 

La quota non  comprende:

  • Gli ingressi, la tassa di soggiorno (da pagare in loco), gli extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “ la quota comprende “



Autore Articolo

client-photo-1
Mimmo Ventola