dal 14.06 al 21.06 da Napoli con Accompagnatore Dogmatours
“Paese dell’Estremo Occidente”, la cui terra affonda nelle infinite acque dell’oceano, il Marocco è sempre stato un crocevia e un luogo di scambi che hanno dato un’impronta unica e movimentata alla sua storia, che hanno prodotto grandi civiltà, di cui il Paese conserva tracce e testimonianze consistenti. Città millenarie, villaggi nascosti, vasti orizzonti, spiagge dorate, montagne aride ed innevate, fiori sgargianti e palmizi verdeggianti, usanze, tradizioni e costumi atavici che il mondo moderno ha ormai dimenticato e che qui vengono trasmessi di generazione in generazione, e, infine, il deserto con la sua vita segreta e palpitante e il suo fascino inconsapevole. Questo è il nostro Marocco !!!
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno : Napoli – Casablanca
Incontro dei partecipanti al viaggio con l’Accompagnatore Dogmatours in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco con l’assistenza del nostro accompagnatore e partenza con volo diretto per Casablanca.
Napoli (NAP) ore 19:15 – Arrivo Casablanca (CMN) ore 21:35*
Arrivo, disbrigo delle formalità doganali previste per l’ingresso nel Regno del Marocco, incontro con la guida locale e trasferimento in pullman GT in hotel, assegnazione e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel. Serata libera
2° giorno: Casablanca – Rabat – Meknes – Fes
Prima colazione in hotel e a seguire visita guidata di Casablanca, la capitale economica del Marocco e la città più grande del Regno con uno dei principali porti del paese: visita esterna della famosa moschea Hassan II, del quartiere residenziale di Anfa, della piazza delle Nazioni Unite e delle corniche (lungomare). Proseguimento per Rabat. Pranzo in ristorante e a seguire visita della Torre di Hassan, del Mausoleo di Mohamed V, del Palazzo Reale, dei Giardini e della Kasbah di Oudayas e sosta fotografica davanti alla necropoli di Chellah. Proseguimento per Meknes. Arrivo a Meknes, visita della capitale ismailita: piazza El Hdim, Bab Lakhmiss, Bab Mansour che è una delle porte più belle del paese, la Moschea e il mausoleo di Moulay Ismaïl. Proseguimento per Fez. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata libera.
3° giorno: Fes
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Fes, la più antica delle Città Imperiali del Marocco, cuore pulsante del paese, capitale religiosa del Marocco. La medioevale Medina, edificata nel IX secolo, classificata patrimonio mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, è un vero e proprio dedalo di viuzze (oltre 10.000 vicoli) con souk, moschee, edifici storici, antichi palazzi ed incantevoli scorci che testimoniano l’importanza che ha avuto la città nel corso dei secoli. Visita ai monumenti più significativi, la maestosa fortezza di Borj Nord (Burj al-Shamal) risalente al XVI secolo, una scuola artigiana di ceramica tradizionale, i famosi souk dove gli artigiani ancora lavorano nella tradizione orientale millenaria; visita della Madrassa Bou Inania, la scuola coranica e l’Università di Al-Karaouine, moschea-religiosa scuola/università, fondata da Fatima al-Fihri nel 859. Fes è altresì famosa per i suoi prodotti in pelle con numerose antiche concerie, delle quali la più grande e più antica è quella di Chouara, con quasi un migliaio di anni. Pranzo in ristorante tipico marocchino. Pomeriggio visita di una fabbrica artigianale di ceramica in cui si producono prodotti di ceramica fatti con arte sopraffina, dove è possibile vedere come vengono prodotti gli articoli. Rientro in hotel cena e pernottamento. Serata libera.
4° giorno: Fes – Midelt – Merzouga
Prima colazione in hotel e partenza al mattino presto per Merzouga. Durante il tragitto ci fermeremo a Ifrane, soprannominata “La piccola Svizzera”, deliziosa località caratterizzata da un clima alpino con la sua architettura di alta montagna. Attraverseremo una foresta di cedri del Libano tra le più grandi al mondo, dichiarata Patrimonio Unesco, dove è possibile familiarizzare da vicino con i macachi autoctoni che vivono lì stabilmente. Attraverseremo le montagne dell’Atlante e le splendide vallate dai paesaggi mozzafiato fino ad arrivare a Midelt, cittadina di montagna situata nel massiccio del Medio e Alto Atlante nota per la “festa delle mele”. Pranzo in ristorante e a seguire proseguimento per Erfoud poi Merzouga. Arrivati all’oasi di Erfoud, prendiamo i fuoristrada 4X4 (4 persone per veicolo) per accedere alle dune di Merzouga. Proseguiremo attraverso il famoso “mare di sabbia” per raggiungere le grandi dune di Merzouga. Qui lasciamo i 4×4 per salire a bordo dei cammelli che ci porteranno in cima alle dune per godere del magico tramonto nel Sahara. Coloro che non desiderano salire sul cammello proseguiranno a piedi. Al termine arrivo al campo tendato, sistemazione nelle tende riservate, cena e pernottamento.
*Ciascuna tenda è dotata di letto con lenzuola e coperte, tappeti per evitare di calpestare la sabbia, luce ed una presa di corrente. Ogni tenda dispone di WC e doccia ed ha in dotazione il kit di tovaglie necessaire per la doccia.
5° giorno: Merzouga – Tinghir – Boumalen Dadès
Prima colazione nel campo tendato e partenza con un’avventura con i fuoristrada 4X4. I partecipanti al tour saranno divisi in equipaggi di quattro persone per fuoristrada e si avventureranno in un tratto del vecchio tracciato della pista Parigi/Dakar. Sarà possibile visitare un villaggio minerario e la cava da dove viene estratto il famoso marmo fossile e sostare per sorseggiare una tazza di tè in compagnia di una famiglia berbera nomade, che ci ospiterà sotto la sua tenda. Proseguimento per Erfoud dove prenderemo il nostro pullman per proseguire verso Dadès. Sosta per il pranzo a Tinjdad. Durante il percorso ammireremo le gole del Todra e i piccoli canyon dove ci fermeremo per delle soste fotografiche. Proseguimento verso Boumalen Dadès, arrivo e sistemazione nelle camere riservate del nostro hotel. Cena e pernottamento. Serata libera.
6° giorno : Boumalen Dadès – Ouarzazate – Marrakech
Prima colazione in hotel e partenza per Marrakech via Ouarzazate, attraversando una delle strade panoramiche delle mille kasbah e ripercorrendo l’antico itinerario segnato dalle carovane che dal Marocco andavano verso il Sudan e il Mali. Paesaggi spettacolari, colori intensi, dove la presenza umana era racchiusa in piccole abitazioni fatte di paglia e fango. Arrivo a Ouarzazate per visitare la Kasbah Taourirt, quindi proseguimento per la famosa Kasbah di Ait Ben Haddou, un insieme di edifici in terra cinti da mura, una delle città fortificate più sorprendenti e meglio conservate di tutto il Nord Africa, esempio dell’architettura tradizionale marocchina del sud, teatro di numerosi film internazionali: Lawrence d’Arabia, Jesus of Nazareth, Agente 007-Zona Pericolo, Il Tè nel deserto, La Mummia, Il Gladiatore, solo per citarne alcuni. Pranzo al ristorante. Proseguimento verso Ouarzazate attraverso il valico di Tizi N’Tichka, raggiungeremo un’altitudine di 2260 m. Arrivo a Marrakech, sistemazione in albergo, cena e pernottamento. Serata libera.
7° giorno: Marrakech
Prima colazione in hotel e a seguire visita guidata di Marrakech, la cosiddetta “città rossa” o la “perla del sud”, antica meta delle carovane di cammelli provenienti da Sud, fondata nel 1062 dalla dinastia Almoravide, raggiunse il massimo splendore intorno al XII secolo quando gli Almoravidi dominavano il Marocco e l’Andalusia. In questo periodo gli artigiani andalusi edificarono eleganti palazzi e vennero costruiti i “Khettara”, ovvero i canali sotterranei per l’irrigazione. Questi ancora oggi bagnano i giardini di Marrakech con le acque provenienti dell’Alto Atlante. Si procederà con visita del Palazzo Bahia, palazzo del XIX secolo, uno dei capolavori dell’architettura marocchina, uno dei principali monumenti del patrimonio culturale del paese. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita della città con i souk nell’antica medina e visita della celebre piazza Jemma El Fnaa, sede della “movida” internazionale di Marrakech, tempo libero per scoprire questo immenso mercato e teatro all’aperto. Rientro in hotel e alle ore 20:00 partenza per un riad-ristorante nel cuore della medina per la cena con spettacolo. Rientro in hotel e pernottamento.
8° giorno: Marrakech – Casablanca – Napoli
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto di Casablanca in tempo utile per il volo rientro.
Casablanca (CMN) ore 16:10* – Arrivo Napoli (NAP) ore 20:15
Arrivo a Napoli e viaggio di ritorno in pullman per Cosenza e i luoghi di partenza (per chi usufruisce del transfert
Quota di partecipazione : Euro 1.680
La quota comprende:
- Volo diretto in classe economica Napoli/Casablanca e ritorno
- Sistemazione in hotel 4*/5* in camere doppie/matrimoniali
- Trattamento di mezza pensione in hotel e pranzi in ristorante in corso di escursione
- Visite e trasferimenti con pullman GT come da programma con guida parlante italiano
- Escursione con veicoli Suv 4×4 (nr. 4 persone per fuoristrada) nel deserto
- Nr. 1 pernottamento in campo tendato De Luxe
- Escursione in dromedario a Merzouga
- Tasse locali
- Assicurazione (Assistenza, Spese Mediche e Bagaglio ) –
- Accompagnatoe Dogmatours
La quota non comprende:
- Bevande ai pasti
- tasse aeroportuali
- Assicurazione annullamento viaggi facoltativa
- Mance
- tutto quanto non espressamente indicato nella voce ” la quota comprende “