KYOTO: la città simbolo della cultura giapponese

Kyoto in assoluto è la città simbolo del Giappone e della sua cultura.

Immersa tra le montagne del Western Honshu, Kyoto è la meta preferita da chi vuole immergersi a pieno nell’atmosfera della Terra del Sol Levante, passeggiando tra una collezione unica di palazzi, templi e santuari. La città delle geishe e dei ciliegi in fiore, è ricca di storia, tradizioni e segreti che sapranno quasi portarvi in un’altra epoca.

È una delle più belle città giapponesi e con il suo circa milione e mezzo di abitanti, attrae ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Kyoto ha dato origine alla cultura giapponese, ma è anche luogo di nascita di alcune forme d’arte come la Kyomai, la danza tipica delle geisha; la “cha no yu”, la cerimonia del the e l’arte dell’Ikebana, che consiste nell’accurata e armoniosa disposizione dei fiori.

Visitarla interamente è quasi impossibile se si hanno a disposizione pochi giorni, per questo abbiamo previsto in occasione del ” foliage ” d’autunno un tour del Giappone che prevede almeno 04 giorni in questa suggestiva città durante i quali scopriremo i suoi aspetti più interessanti ;

Higashiyama è uno di questi, un quartiere che si distacca totalmente dalla Kyoto fatta di palazzi moderni e scritte luminose, perché ci sono solo case in legno e negozi tradizionali. Qui però, si trova anche uno dei templi più famosi di tutta la nazione, il tempio di OtowasanKiyomizudera, con la sua cascata dalla quale godrete di una vista spettacolare. Anche Gion, il quartiere simbolo della città, può regalarvi un po’ del “vecchio” Giappone; se sarete fortunati, infatti, potrete trovare una geisha o una miao.

Da non perdere è anche il Nishiki market, un intero quartiere trasformato in mercato, dove è possibile trovare ogni tipo di frutta, verdura e pesce giapponese. Sarete anche sommersi dagli odori delle spezie, ma potrete anche gustare lo street food locale.

Uno dei momenti più emozionanti è la visita al santuario FushimiInari, dedicato alla divinità shintoista del riso. Il momento perfetto per visitarlo è il tramonto che colora i numerosissimi torii (il tipico portale d’accesso giapponese).

Ci sono tante escursioni da fare, ma quella che sicuramente ci sentiamo di consigliare di più è quella alla foresta di bambù. Il tragitto non è lunghissimo ma dona una pace e una tranquillità introvabili. È raggiungibile anche partendo dalla stazione. Proprio quest’ultima, rappresenta la fusione della modernità con la storia. Gigantesca, ha una struttura ricurva e al suo interno, nei suoi dieci piani circa, ospita tanti ristoranti, bar e negozi.

Se vuoi unirti a noi per la partenza del prossimo autunno invia una mail a info@dogmatours.it oppure visita il sito per il programma dettagliato e costi.

Autore Articolo

client-photo-1
Mimmo Ventola