PASQUA IN CAPPADOCIA

Se c’è un luogo che riesce a lasciare tutti a bocca aperta è proprio la Cappadocia. Se per Pasqua vuoi fare qualcosa di insolito e straordinario allora può interessarti la nostra partenza per la Cappadocia ove abbiamo organizzato una spedizione in questa meravigliosa terra. Faremo trekking in mezzo a paesaggi surreali, gusteremo la cucina tipica , ma soprattutto avrete la possibilità di vedere l’alba volando su una mongolfiera.

VENERDI’ 10 APRILE ROMA – CAPPADOCIA

Incontro con il nostro accompagnatore a Roma Fiumicino e partenza per la Cappadoccia con il seguente operativo voli :

arrivo in serata in Cappadocia dopo uno scalo ad Istanbul e trasferimento in Hotel.

SABATO 11 APRILE : IHLARA CANYON

Dopo la prima colazione partiremo alla volta di Nar Gol, il lago nel cratere, e poi dritti fino all’Ihlara Canyon, formato dall’eruzione di un vulcano. Il paesaggio è veramente affascinante e in questa zona si possono visitare diverse chiese rupestri con bellissimi affreschi scavate nella roccia. Dopo un trekking di 4 km attraverso il canyon raggiungeremo Belisirma e pranzeremo in un ristorante ai bordi del fiume. Dopo pranzo vedremo il villaggio di Yaprakhisar e visiteremo Selime con il suo antico e surreale sito monastico. Nel pomeriggio partiremo alla volta della città sotterranea di Derinkuyu. Lle città sotterranee sono veri e propri labirinti fatti di tunnel, ripide scale, stanze, canali di areazione e nicchie. In Cappadocia se ne contano più di 50 e alcune si estendono anche per 12 piani sotto terra. Sono un reticolo di trappole e trabocchetti tanto che, man mano che si scende, si fa fatica a ritrovare la via del ritorno nonostante la segnaletica! Serata libera e pernottamento.

DOMENICA 12 APRILE : VOLO IN MONGOLFIERA

Volo in mongolfiera: facoltativo
Presto al mattino (sveglia intorno alle 3.45) avremo l’opportunità di veder sorgere l’alba da una mongolfiera sospesi nel cielo di questa fantastica regione. Al termine rientro in hotel per la prima colazione e partenza per il nostro tour. Breve sosta nella Pidgeon Valley prima di raggiungere il castello di Uchisar. Questa imponente fortezza scavata nel tufo domina il villaggio sottostante da dove si gode una vista mozzafiato. Proseguiamo per Esentepe dove troveremo tantissimi negozietti all’aperto dove comprare qualche ricordo, anche qua la vista è bellissima. Break con un caffè turco prima di raggiungere Goreme ed il suo museo a cielo aperto. La valle di Goreme è il centro emblematico di tutta la Cappadocia ed è stato inserito fra i patrimoni Unesco. La zona è caratterizzata da vecchie abitazioni scavate nel tufo. Dopo un pranzo in uno dei ristoranti con cucina locale, breve camminata fra il museo all’aperto di Zelve e la valle di Pasabag, dove troveremo i camini delle fate più interessanti. Questi sono opera attenta di madre natura e dell’eruzione di due vulcani che, milioni di anni fa, hanno ricoperto di tufo questa regione. Lava, cenere e fango hanno formato enormi pinnacoli che sono stati per centinaia di anni dimora di popolazioni eremite che si sono insidiate in questa terra. Infine visiteremo Avanos famosa per l’artigianato tradizionale delle ceramiche. Ritorno all’hotel e serata libera.

LUNEDI 13 APRILE : VECCHIA ANATOLIA

Dopo la prima colazione è tempo di camminare attraverso alcune delle valli più misteriose. Cominceremo dalla Valle Bianca fino alla Love Valley, pochi minuti a nord di Goreme, una valle completamente ricoperta di giganteschi peni in tufo. Si avete letto bene e a parte l’incredibile somiglianza con il nostro bene amato attributo maschile, questo luogo bizzarro è ottimo per un breve trekking e per fare bellissime foto. (6 km circa) Dopo pranzo visiteremo la Valle di Devrent, famosa soprattutto per la sua roccia che ricorda un cammello. Questo luogo è anche conosciuto come la valle dell’immaginazione. Serata libera e pernottamento

MARTEDI 14 APRILE : RED E ROSE VALLEY

Dopo una ricca colazione partiamo per la Red e la Rose Valley, uno dei trekking più belli da fare in Cappadocia. Il sentiero inizia da un grande piazzale e attraversa colli rocciosi, vallate, canyon e paesaggi mozzafiato dall’aspetto ultra terrestre. Il percorso dura quasi 4 ore e durante la camminata vedremo cambiare i colori del paesaggio dal rossastro, al rosato fino al bianco. A metà potremo dissetarci con una clamorosa spremuta di arancia e melograno. Dopo pranzo rientreremo verso Goreme dove avremo parte del pomeriggio libero per fare acquisti o per rilassarci. Serata libera e pernottamento.

MERCOLEDI 15 APRILE : CAPPADOCIA – ROMA FCO

Partenza per l’Italia con il nostro volo di ritorno. FINE DEI SERVIZI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 1190 EURO

LA QUOTA COMPRENDE

Volo di linea in classe economica, Tasse aeroportuali, 5 notti in Hotel con prima colazione, viaggio in bus privato, Ingressi ai siti di interesse Guida parlante italiano, Pranzi per l’intera durata del tour, Assicurazione medico sanitaria e bagaglio , Accompagnatore Dogmatours da Roma Fco

LA QUOTA NON COMPRENDE

Mance, assicurazione annullamento viaggi ,Volo in mongolfiera facoltativo ( circa 180/200 euro ) pasti non menzionati, extra d carattere generale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce ” la quota comprende “

MODALITA’ DI ADESIONE

1° Acconto 400 euro

Saldo entro e non oltre il 15 Marzo

Autore Articolo

client-photo-1
Mimmo Ventola