Un viaggio all’insegna della cultura, dello splendido mare e del relax
DAL 07.09 AL 14.09 IN FORMULA TUTTO BUS
Da Foggia con Accompagnatore Dogmatours
Un viaggio alla scoperta delle bellezze barocche della Sicilia e dai famosi luoghi e paesaggi di Montalbano attraverso un itinerario che con il giusto mix tra escursioni organizzate, soggiorno mare e relax vi accompagneremo alla scoperta delle meraviglie di questo territorio.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
SABATO 07 SETTEMBRE : FOGGIA – SCOGLITTI
Ritrovo dei Sigg. Partecipanti al mattino presto con il tour leader Dogmatours e partenza con pullman GT per la Sicilia. Pranzo lungo il percorso. Proseguimento del viaggio, arrivo in serata a Scoglitti (Ragusa), sistemazione in Villaggio 4* , cena e pernottamento.
DOMENICA 08 SETTEMBRE DONNAFUGATA + RELAX AL MARE
Prima colazione. In mattinata visita del CASTELLO DONNAFUGATA,, sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800 che con le oltre 100 stanze il labirinto e le numerose caverne artificiali, situate all’interno del parco, è uno dei luoghi più suggestivi dell’intera provincia. Visitando le stanze che contengono ancora gli arredi ed i mobili originali dell’epoca, sembra quasi di fare un salto nel passato, nell’epoca degli ultimi “gattopardi”. Il castello è stato utilizzato nella fiction come la casa dell’anziano boss mafioso Baldoccio Sinagra. Al termine rientro a Scoglitti. Pranzo al Villaggio. Pomeriggio a disposizione per rilassarsi e per godersi il mare e la spiaggia attrezzata con ombrellone e sdraio a disposizione. Cena e pernottamento.
LUNEDÌ 09 SETTEMBRE: CALTAGIRONE – RELAX AL MARE
In mattinata partenza per CALTAGIRONE, paese natale del noto presbitero e politico Don Luigi Sturzo, nonché capitale siciliana della produzione della ceramica. Durante la nostra passeggiata per il centro storico patrimonio UNESCO, visiteremo un laboratorio di ceramiche artistiche, tradizione millenaria del piccolo centro calatino. In seguito, avremo modo di ammirare la seicentesca scalinata di Santa Maria del Monte con i suoi 142 gradini, nonché l’esposizione di presepi per i vari vicoli. Al termine rientro a Scoglitti. pranzo al villaggio . Pomeriggio a disposizione per rilassarsi e per godersi il mare e la spiaggia attrezzata con ombrellone e sdraio a disposizione. Cena e pernottamento.
MARTEDÌ 10 SETTEMBRE : RAGUSA IBLA – RELAX AL MARE
Prima colazione. In mattinata visita di RAGUSA IBLA, dove spiccano la chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria (esterno), dell’Immacolata (esterno), del Purgatorio, di San Giacomo (esterno) e di San Giuseppe (esterno). Ragusa Ibla è la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. Al termine rientro a Scoglitti.Pranzo al Villaggio . Pomeriggio a disposizione per rilassarsi e per godersi il mare e la spiaggia attrezzata con ombrellone e sdraio a disposizione. Cena e pernottamento.
MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE: SCICLI – RELAX AL MARE
Prima colazione In mattinata visita di SCICLI, in posizione amena, circondata da colli che sembrano proteggerla, la città ha conservato quasi interamente l’impianto barocco. Numerosi sono infatti i palazzi dagli splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali, ed incredibile è il susseguirsi di chiese ed oratori dalle belle facciate ricche di statue e sculture. Cuore della città è l’ampia e scenografica Piazza Italia circondata da bellissimi palazzi settecenteschi, dalla Matrice e dall’imponente rupe calcarea sulla quale sorge l’antica chiesa di S. Matteo. A Scicli si trova anche Palazzo Iacono alias la questura “Montelusa “del Commissario Montalbano”. Al termine rientro a Scoglitti.Pranzo al Villaggio. Pomeriggio a disposizione per rilassarsi e per godersi il mare e la spiaggia attrezzata con ombrellone e sdraio a disposizione. Cena e pernottamento.
GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE MODICA – RELAX AL MARE
Prima colazione. In mattinata visita di MODICA, altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana. Visita del Palazzo San Domenico (esterno), Santa Maria (esterno), la casa di Salvatore Quasimodo (esterno), il Duomo di San Pietro, si attraverserà il quartiere rupestre dello Sbalzo e il quartiere ‘corpo di terra’. per finire visita di San Giorgio. Al termine rientro a Scoglitti. Pranzo al Villaggio Athena Resort. Pomeriggio a disposizione per rilassarsi e per godersi il mare e la spiaggia attrezzata con ombrellone e sdraio a disposizione. Cena e pernottamento
VENERDÌ 13 SETTEMBRE NOTO – RELAX AL MARE
Prima colazione. In mattinata escursione a NOTO, sito patrimonio Unesco e culla del barocco siciliano, presenta ricchi capitelli, scorci suggestivi, chiese e palazzi; tra di questi Palazzo Nicolaci, antica residenza che sembra raccontare i fasti della nobiltà siciliana. Al termine rientro a Scoglitti. Pranzo al Villaggio. Pomeriggio a disposizione per rilassarsi e per godersi il mare e la spiaggia attrezzata con ombrellone e sdraio a disposizione. Cena e pernottamento.
SABATO 14 SETTEMBRE SCOGLITTI – FOGGIA
Prima colazione. In mattinata partenza per il rientro a casa. Passaggio marittimo da Messina a Villa San Giovanni. pranzo in ristorante a reggio calabria. Proseguimento del viaggio di ritorno in sede e FINE DEI SERVIZI
Quota di partecipazione : 950 euro
La quota comprende:
- Il viaggio in Pullman Gran Turismo;
- Il traghetto da Villa San Giovanni a Messina e viceversa;
- 7 pernottamenti in Hotel /Villaggio 4****stelle;
- 7 colazioni a buffet;
- 7 cene in Villaggio;
- 6 pranzi in Villaggio;
- 1 pranzo in ristorante a Reggio Calabria;
- Le bevande ai pasti (½ di acqua minerale + ¼ di vino);
- Animazione diurna e serale;
- Ombrellone e 2 sdraio;
- Navetta da e per la spiaggia privata;
- La guida professionista in loco per tutte le escursioni in programma;
- L’ Assicurazione medico, bagaglio
- Accompagnatore Dogmatours.
La quota non comprende:
Gli ingressi , la tassa di soggiorno (da pagare in loco), Assicurazione annullamento viaggio ( facoltativa ) e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “ la quota comprende”.