UZBEKISTAN VIAGGIO A NAVRUZ

PROGRAMMA DI VIAGGIO

dal 18.03 al 28.03 da Roma con Accompagnatore Dogmatours

Viaggeremo con un piccolo gruppo ( minimo 06 pax, max 10 pax ) in occasione della tradizionale Festa del Navruz, la Festa di Primavera. Associato anche al Capodanno, segna l’inizio del calendario iraniano. Ci immergeremo nell’atmosfera che caratterizza le strade della città in questo giorno di gioia e festa. Attraverseremo le più affascinanti città uzbeke, punti focali lungo l’antica Via della Seta: le piastrelle turchesi di Khiva, le cupole azzurre di Bukhara e la magnificenza di Samarcanda. Raggiungeremo quindi il lago Aydarkul e trascorreremo una notte indimenticabile in yurta tradizionale a Yangikazgan. Non mancheranno esperienze a contatto con la popolazione locale: visiteremo il centro di produzione della carta di Samarcanda e un laboratorio di ceramica a Gijduvan, pranzeremo in una yurta tra i castelli del deserto di Ellikkala e in una casa locale a Nurata.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

1° giorno ROMA – ISTANBUL – SAMARCANDA

Incontro dei partecipanti con l’Accompagnatore Dogmatours in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Samarcanda.

FCO 14.50  IST 19.30 

                                                                            IST 22.10  FCO 04.35

Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° giorno SAMARCANDA

Arrivo al mattino all’aeroporto di Samarcanda, disbrigo delle formalità di ingresso in Uzbekistan e trasferimento in hotel,  early check in, sistemazione  in camere riservate e tempo a disposizione per il riposo. Colazione disponibile dalle 07:00 alle 10:00. Alle ore 12:00 partenza alla scoperta della città, antichissimo centro sulla via della Seta. Appena arrivati lo sguardo si perde tra madrase, moschee e minareti. Intorno alla parte più antica della città, dai monumenti voluti da Tamerlano e il coloratissimo bazar, si sviluppa la città più attuale e moderna con edifici in stil sovietico, parchi e ampi viali. Visiteremo il centro di produzione della carta di Samarcanda, i resti di osservatorio di Ulugbek, il santuario del profeta Daniele e il Museo della storia di Samarcanda “Afrosiob”. Pranzo e cena in ristoranti locali. I preparativi per il Navruz iniziano e le strade si animano con festose decorazioni luminose. Rientro e pernottamento in hotel a Samarcanda.

 


3° giorno SAMARCANDA

Colazione in hotel. Ulteriore giornata dedicata alla visita di Samarcanda, dal Mausoleo di Amir Temur all’imponente Piazza Registan, il simbolo di Samarcanda, ancora più affascinante illuminata di notte, un complesso di maestose e imponenti madrase. Proseguimento con la moschea di Bibi-Khanim, che Tamerlano fece edificare a celebrazione della sua vittoriosa campagna in India, e il vicino bazar Siyob. Non potrà mancare il complesso di Shakh-i-Zinda, un insieme di moschee e mausolei dal fascino unico. Pranzo e cena in ristoranti locali. Rientro e pernottamento in hotel a Samarcanda.

 

4° giorno SAMARCANDA – MITAN – SAMARCANDA

Colazione in hotel Partenza per il villaggio di Mitan è un piccolo villaggio situato nel vasto e splendido regione di Samarcanda, 60 km a nord-ovest della famosa oasi. Arrivo nel villaggio Mitan. per la festa di Navruz con il popolo del villaggio di Mitan.

Questa e` la festa del risveglio della natura e l’inizio dei lavori seminativi, che ha nel suo rituale i tratti di Zoroastrismo. Dai tempi antichi ogni primavera si svolgevano grandi manifestazioni, i mercati grandi in occasine di festa. Secondo la tradizione in questo giorno di festa preparano biscotto uzbeco che si chiama «Buarsak» e un piatto ceremoniale “Sumalak”. Dopo il festeggiamento di solito si cominciano i lavori seminativi, che nel passato venivano accompagnati dai diversi riti: ad esempio, prima di andare in campo, oliavano il corno e il collo dei buoi e tori. Primo solco si fa da un membro piu rispettabile e anziano della comunita`. Negli anni d’Independenza la celebrazione di Navruz ha avuto il nuovo valore e contenuto. Navruz e` diventata la festa nazionale dell’amicizia, di unione, fratellanza e concordia fra i popoli. Nelle rappresentazioni vivaci e teatrali si aprono le comprensioni filosofico-poetiche di Navruz, che ha il suo ruolo e posto importante nella storia popolare.

Pranzo in un famiglia di villaggio di Mitan. C’e la possibilita` di vedere la preparazione il piatto principale della festa di Navruz «Sumalak» e assaggiare questo piatto gustoso. Ritorno a Samarcanda Cena in un ristorante Rientro e pernottamento in hotel a Samarcanda.

5° giorno SAMARCANDA – NURATA – YANGHI GAZGAN ( YURTA )

Colazione in hotel. Lasciamo Samarcanda alle nostre spalle in direzione di Yangikazgan, con sosta nella cittadina di Nurata per il pranzo in una casa locale. Proseguimento alla volta del lago Aydarkul, all’interno del deserto. Arrivo al campo e sistemazione in yurta con servizi igienici in comune. Cena al campo e pernottamento.

6° giorno YANGHI GAZGAN – GJDUVAN – BUKHARA

Colazione al campo. Al mattino visita dei petroglifi all’aria aperta e delle rovine del Caravanserraglio Malik Rabat. Sosta a Gijduvan per la visita di un laboratorio di ceramica e pranzo. Il viaggio continua verso Bukhara. All’arrivo si scoprirà il palazzo estivo dell’Emiro di Bukhara, Sitorai Mohi Hosa. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

7° giorno BUKHARA 

Colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita di Bukhara, la quale sorge in un’oasi del deserto del Kyzilkum e conserva ancora l’aspetto pre-sovietico. L’antica città racchiude pittoresche madrase, minareti e moschee tutte da scoprire. Si avrà modo di ammirare il Mausoleo Samani, Chashma Ayub, la moschea Magoki-Attari, la più antica moschea dell’Asia centrale, e la moschea Bolo Howz, che vi stupirà per le sue imponenti altissime colonne e la ricchezza dei suoi decori. Proprio di fronte si trova l’ingresso alla Fortezza dell’Ark, nucleo attorno a cui si è sviluppata tutta la città. Raggiunse il suo massimo splendore nel 1500 quando sotto gli Shaibanidi divenne residenza dell’emiro, della sua famiglia e di tutti gli abitanti di corte. Proseguimento all’interno del cortile dove si trovano la moschea e il minareto Kalon, da dove già si intravedono le cupole della madrasa Mir-i-Arab e il maestoso minareto Kalyan, splendidamente illuminato di notte. Poco distante sorgono la Madrasa Abdoullaziz Khan e il vicino bazar, costruito all’interno di un antico caravanserraglio. Vicino al proprio hotel si trova la piazza Lyabi-Hauz, con i secolari alberi di gelso intorno alla fontana principale, dove si sviluppano locali e ristoranti tipici. Pranzo e cena in ristoranti locali. Rientro e pernottamento in hotel a Bukhara.

8° giorno BUKHARA – KHIVA

Colazione in hotel. Si riprenderà il viaggio in direzione di Khiva, attraversando gli stupefacenti paesaggi del Kyzylkum, il cui nome significa “deserto rosso”, percorrendo la strada militare che taglia a metà questa distesa a perdita d’occhio di dune sabbiose basse. Si costeggerà, inoltre, il corso dell’Amu-Darya, fiume conosciuto con il nome greco di Oxus. Solo a brevi tratti ancora sconnessa, la strada è stata quasi del tutto ricostruita in cemento per resistere alla forte escursione tra il rigido freddo invernale e le elevate temperature estive. Sosta durante il tragitto nel deserto per un pranzo al sacco freddo in una stazione locale con grigliata di spiedini preparati al momento. Arrivo a Khiva nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante locale. Sistemazione e pernottamento in hotel a Khiva.

9° giorno KHIVA

Colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta di Khiva all’interno della cittadella antica, “Itchan Kala”, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco. Scrigno di antichità e monumenti di antica bellezza, Khiva è rimasta quasi praticamente intatta dal XVI secolo all’interno delle sue imponenti mura, dove poter girare tranquillamente a piedi poiché l’accesso è vietato ai veicoli a motore. Il colore bruno delle sue costruzioni si contrappone alle svettanti torri e cupole turchesi. Passeggiando tra le vie della città si avrà modo di ammirare la vita locale e attraversare i mercatini di stoffe e ceramiche di rara bellezza. I motivi e i colori di queste opere di artigianato resteranno impressi nei vostri occhi e nella vostra mente. Si avrà l’occasione di visitare i monumenti di interesse culturale, come la Moschea di Juma, con il suo impressionante reticolo di colonne lignee, gli stretti e sorprendenti vicoli della Casa di Pietra e la scuola coranica di Amin Khan. Scopriremo gli altissimi minareti di Islom Khoja e Kalta Minor, la fortezza di Kunya Ark, la Madrassa Mukhammad Rakhimkhan II, il Mausoleo Pakhlavon Makhmud, il Tosh Khovli con i suoi harem e cortili e la madrassa Ollokulikhan con il vicino caravanserraglio. Al termine, tempo a disposizione. Non potrà mancare una vista panoramica della città dall’alto. Pranzo e cena in ristoranti locali. Rientro e pernottamento in hotel a Khiva.

 

10° giorno KHIVA – AYAZ KALA – TOPRAK KALA- KHIVA

Colazione in hotel. Partenza alla scoperta del deserto del Kizilkum per visitare i castelli del deserto: Ayazkala e Toprakkala. Affascinanti e maestose, le rovine di queste antiche fortezze dominano il paesaggio circostante. Con una facile camminata raggiungeremo la sommità di questi siti archeologici da cui avremo una magnifica vista panoramica. Rientro a Khiva intorno alle 17:00. Pranzo in yurta tipica e cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

 

11° giorno KHIVA – URGENCH – ISTANBUL – ROMA FCO

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro . disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Roma Fco. 

UGC 08.45  IST 11.10

IST 17.40  FCO 18.20

Arrivo e FINE DEI SERVIZI

Quota di partecipazione ( min. 06 pax ): 2790 euro

     Quota di partecipazione ( da 10 pax ): 2590 euro

 

La quota comprende:

  • Volo di linea in classe economica 
  • Sistemazione in camere base doppia in Hotel 4*
  • Early check-in in hotel nel 1° giorno del programma (dalle 07:00 del mattino);
  • Tutti i trasferimenti previsti nel programma con automezzi ad aria condizionata;
  • Guida parlante l’italiano per tutta la durata del tour;
  • Tutti i biglietti per entrare in monumenti storici nel programma;
  • Colazioni in alberghi;
  • Pranzi e cene ai ristoranti locali (set menu);
  • Accompagnatore Dogmatours dall’Italia
  • Assicurazione medico sanitaria

 

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuli ( ad oggi 320 euro )
  • Spese per foto e video durante la visita della città (da €5 per sito);
  • Assicurazione annullamento viaggi ( facoltativa )
  • Mance per guide, autisti, ecc.
  • Tutto quanto non menzionato alla voce “prezzo include”.





Autore Articolo

client-photo-1
Mimmo Ventola