MAGICO UZBEKISTAN

PROGRAMMA DI VIAGGIO

dal 30.03 al 09.04 da Napoli con Accompagnatore Dogmatours

Viaggeremo con un piccolo gruppo ( minimo 06 pax, max 10 pax )  attraversando le più affascinanti città uzbeke, punti focali lungo l’antica Via della Seta: le piastrelle turchesi di Khiva, le cupole azzurre di Bukhara e la magnificenza di Samarcanda. Raggiungeremo quindi il lago Aydarkul e trascorreremo una notte indimenticabile in yurta tradizionale a Yangikazgan. Non mancheranno esperienze a contatto con la popolazione locale: visiteremo il centro di produzione della carta di Samarcanda e un laboratorio di ceramica a Gijduvan, pranzeremo in una yurta tra i castelli del deserto di Ellikkala e in una casa locale a Nurata.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

1° giorno NAPOLI – ISTANBUL – SAMARCANDA

Incontro dei partecipanti con l’Accompagnatore Dogmatours in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Samarcanda.

NAP 15.40  IST 19.05 

                                                                           IST 21.45  SAM 04.10 +1

Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° giorno SAMARCANDA

Arrivo a Samarcanda alle 04:10, disbrigo delle operazioni doganali. Incontro con l’autista e la guida per il trasferimento in hotel. 

Check-in anticipato e tempo libero fino alle 11:00 per un po’ di riposo dopo il lungo volo. 

Colazione in hotel. Alle 11:00, incontro con l’autista e la guida in hotel e inizio dell’escursione nella città antica e la capitale dell’impero di Amir Temur, visiteremo :  

Mausoleo Gur-Emir  autentico santuario di Tamerlano, uno dei complessi più maestosi della città. In origine comprendeva una khanaka, la madrasa di Muhammad Sultan, nipote dell’Amir Timur, e successivamente divenne la tomba dello stesso Amir Timur e dei suoi discendenti. 

Piazza Reghistan ovvero il cuore pulsante di Samarcanda. Il nome “Reghistan” significa “luogo di sabbia”. Il complesso è costituito da tre madrase: la Ulugbek Madrasa (XV secolo), la

Sher-Dor Madrasa (XVII secolo) e la Tillo-Kori Madrasa (XVII secolo, famosa per la sua copertura dorata). 

Pranzo in ristorante .nel pomeriggio visiteremo:

Moschea Bibi Khanim: la più grande moschea del XV secolo in Asia Centrale, costruita in onore della moglie di Tamerlano. 

Bazar Siyab: il più antico bazar di Samarcanda, un vivace mercato dove si possono acquistare prodotti locali. 

Necropoli di Shakhi Zinda: un complesso di tombe decorate con piastrelle blu scintillanti. Composta da undici mausolei costruiti tra il XIV e il XV secolo, Shakhi Zinda è il luogo di sepoltura di persone reali e nobili. Il mausoleo principale, che dà inizio alla necropoli, è attribuito alla tomba del cugino del Profeta Muhammad, Kusama Ibn Abbas. Il nome “Shakhi Zinda” significa “Il Re Vivente” in persiano. La fabbrica dei tappeti Hudjum. 

Al termine cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

Una Buona idea che sicuramente non mancheremo di fare dopo la cena è  ritornare in piazza Registan e farci una passeggiata. Di sera la piazza viene illuminata da tante luci che creano una vista spettacolare e piacevole

 


3° giorno SAMARCANDA

Colazione in hotel Alle 09:00, incontro con la guida con la quale continueremo ad esplorare la magica città di Samarcanda, visiteremo:

Osservatorio di Ulugbek: il resto di un’importante realizzazione astronomica dell’Uzbekistan medievale. La base dell’osservatorio ospitava un gigantesco goniometro (cerchio verticale) con un raggio di 40,212 metri e un arco lungo 63 metri. 

Mausoleo di San Daniele: un luogo unico al mondo dove musulmani, cristiani ed ebrei si riuniscono per pregare. La tomba del profeta Daniele, conosciuto anche come Daniiel o Doniyar, è un importante sito di fede.

Museo di Afrosiab: un museo che offre uno sguardo sulla storia e la cultura dell’antica Samarcanda, con reperti che raccontano l’evoluzione della città. 

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per il villaggio di Konighil, situato nelle vicinanze di Samarcanda, dove si può visitare la cartiera che produce ancora oggi carta a mano secondo metodi antichi, una tradizione che fu famosa in tutto il mondo. Dopo l’escursione, tempo libero per l’ultimo giorno a Samarcanda, ideale per rilassarsi o passeggiare nel centro storico. Cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

 

4° giorno SAMARCANDA – MITAN – ADARKUL ” YURTE “

Colazione in hotel. Alle 10:00,  partenza per Campo di yurte attraverso il villaggio di Mitan per vivere momenti unici e immergersi nella vita uzbeka. Arrivo al villaggio di Mitan, vincitore del “World Responsible Tourism Travel Award ‘To Do’” all’ITB di Berlino nel 2015. Nel villaggio sarete ospiti di una famiglia uzbeka locale. Pranzo nella casa della famiglia, con i tradizionali piatti di benvenuto uzbeki: bitchaks, pasticcini triangolari al forno con ripieno di spinacio o zucca, e plov cucinato con riso, carne fresca di manzo, carote (gialle o arancione), cipolle e olio vegetale (con possibilità di partecipare alla preparazione). Gli incontri autentici e gli scambi culturali tra visitatori e residenti locali favoriscono la comprensione interculturale, mentre la partecipazione a diverse attività permette di familiarizzare con lo stile di vita della popolazione locale. 

Nel pomeriggio, è possibile fare una passeggiata nel villaggio per osservare la splendida natura, quasi incontaminata dallo sviluppo urbano. Partecipando al tour nel villaggio di Mitan, si può realmente percepire la vita autentica dell’Uzbekistan. Avrete l’opportunità unica di conoscere la vita di un villaggio uzbeko tradizionale, con tutte le sue gioie e sfide. Lontani dal trambusto della civiltà moderna, a Mitan si potrà riscoprire ciò che davvero conta nella vita, al di là delle convenzioni del mondo esterno. Incontrerete persone incredibilmente amichevoli, potrete chiacchierare con loro, preparare insieme i piatti uzbeki nella casa della famiglia ospitante e osservare tradizioni e costumi legati all’ospitalità uzbeka. Al termine vi salutate con la famiglia e vi muovete verso il lago desertico di Aydarkul. 

Tempo libero sul lago. Grazie al suo colore dell’acqua e alle sue dimensioni imponenti, il pittoresco lago è spesso chiamato “il mare turchese nella sabbia”. Non più di duemila persone vivono sulle rive del lago, quindi la natura circostante rimane selvaggia e incontaminata Il lago non ha correnti sotterranee e il contenuto salino dell’acqua non è elevato, il che favorisce lo sviluppo della flora e fauna locali. Tra i pesci presenti, si trovano lucioperca, carpa, lasca, cavedano e abramide, che stimolano una vivace stagione di pesca. 

Spesso si possono avvistare pellicani rosa, cigni e aironi bianchi sorvolare la superficie del lago. Il lago è anche un rifugio per numerosi uccelli inclusi nel Libro Rosso, come il pellicano dalmata, il cormorano pigmeo, l’oca dal petto rosso, l’oca minore dalla fronte bianca, il pochard dagli occhi bianchi, l’albanella delle steppe, l’aquila dalla coda bianca e l’avvoltoio nero. 

Arrivo al campo di yurte e sistemazione nelle yurte. Le yurte nomadi hanno le loro radici nella civiltà nomade e sono un simbolo inconfondibile di questa tradizione. Oggi, è possibile vivere l’esperienza dell’esotico stile di vita nomade in un campo di yurte. Il campo si trova a 30 km dalla riva nord-ovest del lago Aidarkul. 

Le yurte sono decorate con tappeti e Sherdaks, realizzati da artigiani locali. Durante il giorno, i visitatori possono passeggiare per il campo e sfatare gli stereotipi sull’assenza di vita nel deserto. Nei dintorni, si trovano fino a 25 specie di piante, mentre la fauna locale include tartarughe, lucertole, piccioni, galli del deserto e lepri. Il varano gigante e i cammelli sono comuni; questi ultimi sono addomesticati e addestrati per cavalcare. I cammelli sono Bactriani, con due gobbe, e sono tipici dell’Asia Centrale, della Cina e della Mongolia. 

La serata può essere trascorsa accanto al fuoco, accompagnata dalle canzoni degli “akyn” (trovatori) locali, godendo di un’atmosfera calma e pacifica, ammirando le stelle luminose e la Via Lattea. Lontano dalle luci della città, il cielo è incredibilmente chiaro e limpido. La cena include piatti nazionali, insalate in quattro varianti, frutta e dolci orientali. Cena e pernottamento.

5° giorno AYDARKUL – NURATA – GJDUVAN-BUKHARA

Colazione al campo di yurte. Alle 09:00, incontro con l’autista e la guida per partenza per Bukhara. Sulla strada visita ai seguenti posti.

Città di Nurata per visitare una moschea locale con una sorgente di acqua santa, ed anche scoprirete le rovine della fortezza militare di Alessandro Magno.  Visita dei petroglifi all’aria aperta  Le rovine del Caravanserraglio RabbatMalik.  Laboratorio dei maestri ceramisti di Ghijduvan Continuazione del viaggio verso Bukhara, ove arriveremo nel pomeriggio, sistemazione in hotel e tempo libero per il riposo. Pranzo e cena in ristorante.  Pernottamento in hotel

6° giorno BUKHARA

Colazione in hotel. Alle 09:00, incontro con la guida in hotel e inizio dell’escursione nella vecchia Bukhara ove al mattino visiteremo:

Complesso Labi Hauz (XVI-XVII secolo): antica fonte di approvvigionamento idrico di Bukhara. Il complesso è composto da tre grandi edifici monumentali: la Madrasa Kukeldash (1568-1569) a nord, la khanaka (1619-1620) e il caravanserraglio di Nodir Divan-begi a ovest e a est. 

Moschea Magoki-Attori (XII secolo): antica moschea islamica risalente all’epoca zoroastriana, rappresenta un esempio di moschea urbana situata in un quartiere residenziale. 

Madrasa Ulugbek (1417): la più antica delle tre madrase costruite da Ulugbek

Madrasa Abdulazizkhan (1651-1652): famosa per la sua decorazione lussuosa. L’edificio è tipico per composizione, con un cortile a quattro ayvan, ma include un notevole ventaglio di hudjra (celle) disposte attorno agli ayvan laterali e edifici a cupola sull’asse centrale. 

Visiteremo le seguenti Cupole commerciali

Toki- Sarrafon un tempo centro per lo scambio di valuta dell’Asia centrale. 

Telpak Furushon:  inizialmente luogo di vendita di libri, poi di copricapi. 

Tim Abdullakhan: dedicato alla vendita di tappeti e tessuti. 

Toki- Zargaron : noto per la vendita di gioielli. 

Proseguiamo con il Complesso Poi Kalon, che comprende:

Minareto Kalon (1127):  simbolo di Bukhara, progettato per chiamare i musulmani alla preghiera cinque volte al giorno; domina ancora l’orizzonte cittadino. 

Moschea Kalon (XV secolo):la moschea del venerdì, con un cortile rettangolare e una grande sala maksura sul lato ovest. 

Madrasa Miri-Arab (XVI secolo): uno dei migliori esempi dell’architettura di Bukhara, con decorazioni di grande eleganza e cultura.Degustazione di tè aromatici con spezie e dolci tradizionali in una sala da tè. 

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visiteremo: : 

Fortezza dell’Ark (IV secolo a.C.): simbolo del potere statale e antica residenza dei khan di Bukhara. 

Moschea Bolo-Khauz (1712): unico monumento della piazza Reghistan, include un serbatoio (khauz), la moschea del venerdì e un minareto. Lo stagno è la parte più antica del complesso. 

Mausoleo Chashma-Ayub (XII-XVI secolo): conosciuto come la “Fonte di San Giobbe”, legato alla leggenda del profeta Giobbe che fece sgorgare acqua nel deserto. 

Mausoleo di Ismail Samani (IX secolo): costruito come cripta di famiglia dopo la morte del padre di Ismail Samani, rappresenta il passaggio dal mondo terreno a quello eterno. Cena in ristorante pernottamento in Hotel.

7° giorno BUKHARA 

Colazione in hotel. Alle 09:00, incontro con la guida per proseguire l’escursione nei dintorni di Bukhara, visitando:

Casa-museo in stile nazionale di Faysulla Khojayev, celebre statista e politico; suo padre fu un ricco mercante del XIX secolo. 

Madrasa Chor-Minor (1807):Quattro Minareti”. Gli elementi decorativi delle torri rappresentano simbolicamente le quattro religioni mondiali. Sitorai Mohi-Khosa: la residenza. estiva dell’ultimo emiro di Bukhara, un sito unico che combina elementi di architettura orientale e russa. Mausoleo di Bakhouddin Naqshband: uno dei più importanti santuari musulmani dell’Asia Centrale, considerato la ‘Mecca’ della regione. I fedeli da diversi paesi musulmani vi si recano per chiedere realizzazione dei desideri e guarigione. Necropoli Chor-Bakr. 

Rientro in città, pranzo  e tempo libero per l’ultimo giorno a Bukhara, ideale per rilassarsi o passeggiare nel centro storico. Cena in ristorante e pernottamento in Hotel

8° giorno BUKHARA – KHIVA

Colazione in hotel Alle 09:00, incontro con l’autista e la guida in hotel e partenza per Khiva. La Grande Via della Seta una volta passava per Bukhara e Khiva e attraversava il deserto del Kyzylkum, come la strada attuale. Ci fermeremo lungo il percorso per godere della vista del deserto e del fiume Amu Darya e per fare il pranzo. Arrivo a Khiva intorno alle 16:00. Sistemazione in hotel e tempo libero per riposare. Cena in ristorante e pernottamento in hotel..

9° giorno KHIVA

Colazione in hotel. Alle 09:00, incontro con la guida in hotel. Inizio dell’escursione all’interno della fortezza Ichan-Kala di Khiva: 

Fortezza Ichan-Kala: ovvero un  museo all’aperto e patrimonio mondiale dell’UNESCO. È la parte vecchia della città, circondata da mura e trasformata in un museo storico-archeologico statale. Su un’area di 26 ettari, Ichan-Kala conserva l’esotica immagine di una città orientale, con circa 60 edifici storici. 

Kuhna Ark: cittadella fortificata nel cuore di Khiva, adiacente ai bastioni occidentali di Ichan-Kala, subito a nord della porta occidentale. 

Madrasa di Mukhammad Rahimkhan (1876): un esempio luminoso dell’architettura dell’epoca, intitolata a Muhammad Rahim-khan, figura di spicco della dinastia Kungrat che governò Khiva dal 1770. 

Madrasa di Mukhammad Aminkhan (1851-1854):  la più grande madrasa di Khiva e dell’Asia centrale. Su una superficie di 72×60 metri, ospita 125 celle (khudjra) destinate a 260 studenti. 

Minareto Kalta-Minor (1855):  simbolo di Khiva. Con una base di 15 metri e un’altezza di 29 metri, ha solo un terzo dell’altezza progettata, ma colpisce per la decorazione unica di piastrelle smaltate. 

Moschea Juma (fine XVIII secolo) : un edificio unico senza portali, cupole o cortili. Di 55×46 m, la sua ampia sala interna è sostenuta da 215 colonne di legno. 

Pranzo in ristorante.  Nel pomeriggio visiteremo: 

Palazzo Tash-Khovli (XIX secolo): residenza estiva dei khan di Khiva, rappresenta una sintesi dell’architettura e dell’arte decorativa monumentale della regione. 

Mausoleo di Pakhlavan Makhmud (1701): l’unica cupola blu di Khiva orna la tomba di Makhmud Pahlavan, famoso poeta e guerriero del XIV secolo. È un luogo di preghiera e raccoglimento dove è possibile bere l’acqua santa 

Minareto Islam-Khoja (XX secolo) il minareto più alto dell’Uzbekistan, con un’altezza di 56 metri e un diametro di 9,5 metri alla base. 

Cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

 

10° giorno KHIVA – AYAZ KALA – TOPRAK KALA- KHIVA

Colazione in hotel Alle 09:00, incontro con la guida e trasferimento alle fortezze di Khorezm, che sono state coperte dalla sabbia per molto tempo, grazie alla quale sono conservate. Trasferimento alla fortezza di KysylKala. Visita all’insediamento, che prima serviva come fortezza e poi come tempio zoroastriano del fuoco. Continuate verso la fortezza di Toprak- Kala (3 km), dove visiterete le rovine dell’antico palazzo degli Shah Khoresmiani. Pranzo in ristorante Trasferimento alla fortezza di Ayaz- Kala (32 km), un complesso composto da tre parti e avvolto da leggende.Ritorno a Khiva. Cena in ristorante e pernottamento in Hotel. 

 

11° giorno KHIVA – URGENCH – ISTANBUL – NAPOLI

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro . disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Roma Fco. 

UGC 08.30  IST 10.55

IST 13.15  NAP 14.40

Arrivo e FINE DEI SERVIZI

Quota di partecipazione ( min. 06 pax ) da: 2790 euro

     Quota di partecipazione ( da 10 pax )da : 2590 euro

 

La quota comprende:

  • Volo di linea in classe economica 
  • Sistemazione in camere base doppia in Hotel 4*
  • Early check-in in hotel nel 1° giorno del programma (dalle 07:00 del mattino);
  • Tutti i trasferimenti previsti nel programma con automezzi ad aria condizionata;
  • Guida parlante l’italiano per tutta la durata del tour;
  • Tutti i biglietti per entrare in monumenti storici nel programma;
  • Colazioni in alberghi;
  • Pranzi e cene ai ristoranti locali (set menu);
  • Accompagnatore Dogmatours dall’Italia
  • Assicurazione medico sanitaria

 

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuli ( ad oggi 350 euro )
  • Spese per foto e video durante la visita della città (da €5 per sito);
  • Assicurazione annullamento viaggi ( facoltativa )
  • Mance per guide, autisti, ecc.
  • Tutto quanto non menzionato alla voce “prezzo include”.




DOCUMENTI NECESSARI

Necessario passaporto avente validità residua di almeno 3 mesi, al momento dell’uscita dal Paese

 

IMPORTANTE

All’atto dell’iscrizione al viaggio bisogna fornire copia del passaporto in corso di validità



MODALITA D’ISCRIZIONE

Per effettuare l’iscrizione al viaggio occorre un acconto per l’emissione della biglietteria aerea pari a :

 1090 euro entro il 25.11

 

entro il 18 dicembre

600 euro

entro il 18 gennaio 

600 euro

saldo entro il 18 febbraio

saldo con tax



coordinate bancarie

IT 57 K 03268 15700 052469108780



PENALI DI ANNULLAMENTO 

Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivi anche imprevisto e sopraggiunto, sarà addebitato il costo dei voli aereo ( NON RIMBORSABILE )  e in merito ai servizi a terra quanto segue:

 

  • 30% fino a 61 giorni di calendario prima della partenza (per quanto riguarda la biglietteria aerea ai sensi della normativa che regola la relativa tariffa)
  • 50% da 60 a 41 giorni di calendario prima della partenza;
  • 75% da 40 a 31 giorni di calendario prima della partenza;
  • 100% dopo tali termini;

 

Nessun rimborso spetta a chi rinuncia il giorno ante partenza o il giorno stesso, o decida di interrompere il viaggio a soggiorno già intrapreso. Il calcolo dei giorni non include quelli di recesso e di partenza.






Autore Articolo

client-photo-1
Mimmo Ventola