INDIA AUTENTICA : FESTA RAKSHA BANDHAN

LA FESTA DEI FRATELI E DELLE SORELLE IN INDIA 

La festività del Raksa Bendhana è particolarmente sentita in India e apprezzata per il suo profondo significato di amore e fratellanza. Ogni anno ci ricorda quanto il legame di affetto e fiducia che unisce fratelli e sorelle possa essere forte, indissolubile e durare per sempre Nel giorno in cui si festeggia il Raksa-Bendhana fratelli e sorelle si danno appuntamento a casa dei genitori e dei parenti più stretti per compiere un bellissimo rituale, molto particolare. La sorella accende una candela e la pone su di un vassoio; poi fa ruotare il vassoio attorno al viso del fratello. Terminato questo rito, la sorella lega il Rakhiattorno al polso del fratello e recita una preghiera in suo favore. Poi gli disegna in fronte il tilaka (dal sanscrito तिलक), noto anche come pundra, un caratteristico segno colorato e gli offre, imboccandolo del cibo, solitamente dolci o frutta secca. In cambio il fratello si impegna a prendersi cura della sorella per tutta la vita, le fa un regalo (per esempio un vestito o dei soldi perché possa comprarsi quello che desidera) e anche lui le offre del cibo imboccandola Al termine del rituale, si abbracciano e si ringraziano l’uno l’altra.

DAL 21.08 AL 01.09 DA ROMA ACCOMPAGNATORE DOGMATOURS

PARTENZA GARANTITA CON MINIMO 15 PARTECIPANTI 

Delhi,Mandawa, Bikaner, Jodhpur, Udaipur, Jaipur, Agra, Delhi

21 agosto ITALIA – DELHI

Incontro dei partecipanti in aeroporto con l’accompagnatore Dogmatours, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Delhi:

FCO 20.40 DEL 07.40 + 1

pasti e pernottamento a bordo.

22 agosto : DELHI Inizio del tour esperenziale

Arrivo all’aeroporto internazionale di Nuova Delhi. Disbrigo delle formalità d’ingresso e dognali e trasferimento in Hotel.  Cominciamo il nostro tour co la visite della  Old Delhi e con la preghiera e Aarti in un tempio Indù, fare la preghiera all’inizio di  un viaggio viene considerato come il simbolo di buon auspicio.Visita dellaMoschea di Jama, la moschea reale costruita dall’imperatoreMughal, Shah Jahan nel 1656. Questa moschea è una delle più grandi al mondo.Si prosegue con la visita diChandni Chowk, situato nella vecchia città di Delhi. Chandni Chowk  significa ‘piazza di luna’  è uno delle i più antiche aree commerciali più frequentati e famosi della città, costruita nel 17 ° secolo e e’ stata originariamente intersecata da canali che sono stati progettati per catturare e riflettere  la luce della luna. Giro in risciò e passeggiata a piedi per esplorare i bazaar della vechhia Delhi Delhi è uno dei migliori esempi al mondo dove ‘vecchio incontra il nuovo’. Un tour di Delhi fornirà il visitatore un’ampia esperienza per capire immediatamente i monumenti Mughal e le strutture moderne, i grattacieli e giardini sereni.  Passate davanti al Red Fort (UNESCO World Heritage Site), costruito in mattoni di sabbia rossa da Shah Jahan nel 1648, questo magnifico monumento è disposto lungo il fiume Yamuna e ha la forma di un ottagono irregolare. Piu’ tardi godetevi il viaggio guidato attraverso Delhi centrale, lungo il cerimonialeRajpath, passando accanto all’imponente Rashtrapati Bhavan, all’India Gate e al Palazzo del Parlamento, che svelerà lo splendore dell’arte Lutyen. Successivamente, visiteremo Gandhi Smriti precedentemente famoso come Birla Bhavan, è un museo dedicato al padre della nazione Mahatma Gandhi. Situato sulla Tees January Road a Nuova Delhi. Birla Bhavan è il luogo in cui Gandhi Ji trascorse gli ultimi 144 giorni della sua vita e fu assassinato da Nathuram Godse il 30 gennaio 1948. Originariamente la casa di Birlas, la famiglia di imprenditori indiani, è ora noto come Eternal Gandhi Multimedia Museum Visita del Qutub Minar :la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, è il prototipo di tutti i minareti Indiani.Gurudwara Bangla Sahib: Gurudwara Bangla Sahib era un bungalow magnifico e spazioso a Delhi di proprietà dal Raja Jai Singh Amber (Jaipur) che incuteva grande rispetto e onore alla corte dell’imperatore Mughal Aurangzeb e che ora gode dello status di luogo sacro. La Galleria d’Arte nel seminterrato ha dipinti raffiguranti eventi storici legati alla storia Sikh. Visita della cucina comunitaria dentro il complesso del tempio sikh. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

23 agosto : DELHI – MANDAWA

Dopo la colazione partenza per Mandawa nel Rajasthan attraverso la regione dello Shekhawati. IL NOSTRO PPLUS: Lungo la strada ci sarà il pranzo e una sosta in un villaggio rurale dove sarà possibile vedere come si svolge la vita nelle campagne indiane.Speciale pranzo tradizionale in stile Bajot sarà offerto nella residenza di una famiglia locale. Il cibo sarà preparato dalle dame della nobile famiglia che risiede all’interno della residenza. Proseguimento per Mandawa.  La città di Mandawa, fondata nella metà del 18 ° secolo, era una volta una città residenziale di ricchi mercanti. I enormi haveli sono costruiti e  decorati dai ricchi mercantion con le bellissime pitture murali. Tuttavia, con il tempo, i mercanti sono spostati e migrati ad altre aree, lasciando le belle haveli anonimato. Pero’ ancora, la magnificenza di questi haveli non diminuì e ora sono diventati una grande attrazione turistica della città.Pernottamento in Hotel

24 agosto : MANDAWA – BIKANER

Colazione in hotel.  Passeggiata nella zona storica di Mandawa per ammirare le splendide costruzioni affrescate, gli haveli, caratteristici della città. Dopo le visite si parte per Bikaner.  All’arrivo check in all’hotel. Visita al Junagarh Fort, uno dei forti più interessanti del Rajasthan, con i suoi interni sontuosamente decorati. Costruito nel 1588 da Raja Rai Singh, è insolito nel senso che era uno dei pochi grandi forti del Rajasthan che non era stato costruito su una collina. Invece, è stato costruito nelle pianure desertiche; i suoi robusti bastioni di arenaria e graziosi padiglioni e balconi si stagliano contro il cielo. Visita al bazaar ed il mercato di spezie in serata. I NOSTRI PLUS  Nel tardo pomeriggio, si parte verso le dune di sabbia per un giro sulla jeep nel deserto per ammirare il tramonto.  Spettacolo della danza tradizionale seguito dalla cena sulle dune. Rientro in albergo. Pernottamento in hotel.

25 agosto : BIKANER – JODHPUR

Colazione in hotel. Partenza per Jodhpur, coprendo la distanza di 240 km in 5 ore circa.  Lunga il percorso sosta per la visita del Tempio di Deshnok (Tempio dei topi). Karni Mata era fondamentalmente un saggio indù nata come settima figlia del clan Charan Rajput nel 1387 d.C. nel villaggio di Suwap nel distretto di Jodhpur. Si credeva che fosse l’incarnazione della dea Durga. Il suo nome originale era Ridhu Bai. Era sposata con Depoji Charan del villaggio di Sathika ma dopo appena due anni di vita coniugale e nonostante l’iniziale scherno del marito, sposò sua sorella Gulab con suo marito e lasciò per sempre il villaggio per esaudire il suo desiderio di lasciare tutto il affari mondani e vivere la vita come un nomade. Dopo aver vagato per un po’ di tempo con i suoi seguaci e il suo gregge, raggiunse Deshnok e alla fine si stabilì qui ea quel punto divenne anche Karni Mata. Il tempio è famoso per la sua enorme popolazione di 25.000 ratti che sono religiosamente conosciuti come “Kabbas”. La storia dietro la popolazione di ratti è che una volta il figliastro di Karni Mata, Laxman, cadde e morì nel Kapil Sarovar a Kolayat Tehsil nel tentativo di bere acqua. Dopo le continue suppliche di Karni Mata, Yama, il dio della morte, accettò di recuperare suo figlio come topo e permise anche a tutti i suoi figli maschi di reincarnarsi come topi. I Kabba sono noti per essere molto santi e nutrirli con dolci e mangiare il cibo da loro rosicchiato è considerato “prestigioso”. Karni Mata ha posto la pietra angolare di due importanti forti del Rajasthan, ovvero il forte di Jodhpur e il forte di Bikaner. Il 21 marzo 1538, mentre tornava a Deshnok, il convoglio si fermò per bere acqua vicino a Kolayat Tehsil. Quando i seguaci sono tornati da lei, non si trovava da nessuna parte e dopo molte ricerche, non è mai stata trovata, quindi è semplicemente scomparsa lì per lì all’età di 151 anni. Il tempio di Karni Mata ha tanta importanza tra i suoi devoti, durante la visita a questo tempio, si possono avvistare molti topi di colore nero ma se riesci a individuare un topo di colore bianco, considerati fortunato perché è considerato santo e la gente crede che questo ratto bianco sia la manifestazione della divinità, Karni Mata, stessa.

I NOSTRI PLUS Visita alla casa di una famiglia locale che vi insegna a cucinare il piatto locale di “ Laal Maas “. Pranzo insieme alla famiglia. 

Visita al Forte Mehrangarh e Jaswant Thada. La città vecchia di Jodhpur è circondata da un muro lungo 10 km, costruito circa un secolo dopo la fondazione della città. Dal forte puoi vedere chiaramente dove finisce la città vecchia e inizia la nuova. La città vecchia è un’affascinante giungla di strade tortuose di grande interesse per passeggiare. Otto porte conducono fuori dalla città murata. È una delle città più interessanti dell’India e quei pantaloni da equitazione attillati, Jodhpurs, hanno preso il nome da questo locale. Il Forte Mehrangarh è disteso su una collina alta 125 metri ed è il forte più imponente e formidabile del Rajasthan.

Visita del Forte Mehrangarh (cittadella del sole) che evoca lo spirito stesso dei Rathore, il clan Rajput locale al potere. Visita i suoi vari palazzi con i loro delicati fregi e i rispettivi musei, che espongono i tesori della famiglia reale. A nord del Forte Mehrangarh, e collegato ad esso da una strada, Jaswant Thada è un memoriale in marmo con colonne al popolare sovrano Jaswant Singh II (1878-95), che purgò Jodhpur dai dacoit, avviò sistemi di irrigazione e diede impulso all’economia. I cenotafi dei membri della famiglia reale che sono morti dopo Jaswant sono vicini al suo memoriale; quelli che lo hanno preceduto sono ricordati da chattri a Mandore.

Check-in all’hotel. Più tardi si cammina nella parte vecchia di Jodhpur intorno al mercato locale. Pernottamento in albergo.

26 agosto : JODHPUR – RANAKPUR – UDAIPUR

Colazione in hotel. Partenza alla volta di Udaipur, visitando i templi giainisti di Ranakpur lungo il percorso. È un’escursione eccezionalmente bella attraverso le aspre colline boscose del Rajasthan fino ai templi Jain di Ranakpur nella Valle degli Aravalli, per vedere uno dei migliori complessi di religione Jain che è particolarmente noto per la grandiosa scala della sua architettura e per i decorati soffitti, pareti e 1444 diversi pilastri. I sacerdoti dei templi hanno fatto tutta la progettazione del tempio e le loro generazioni stanno ancora continuando il lavoro. Arrivo ad Udaipur e trasferimento in hotel. Check-in all’hotel. Udaipur sorge attorno alle acque turchesi dei suoi laghi ed è contornata dalle morbide colline delle Aravalli. Situata nel sud del Rajasthan, è nota per i suoi numerosi e incantevoli luoghi di interesse storico. I bianchi palazzi, gli splendidi giardini e i laghi rendono Udaipur più simile a un miraggio del deserto. Udaipur fu costruita dal Maharana Udai Singh, ed è da lui che ha preso il nome. NOSTRI PLUS : Cena speciale in un ristorante lungo le rive del lago pichola. Pernottamento in hotel.

27 agosto : UDAIPUR

I NOSTRI PLUS : Lezione privato di Yoga Dopo la colazione, si prosegue per il giro della città di Udaipur, conosciuta anche come la città dei laghi. Visita al City Palace, che si affaccia sul Lago Pichola. Il City Palace fu costruito nel 1725 in granito e marmo con balconi filigranati, finestre decorate e lavorazione artigianale del vetro. Le mura del palazzo reale si estendono per oltre un miglio sul lato orientale del lago. All’interno del palazzo c’è un labirinto di cortili, appartamenti e saloni decorati. Le sale sono ricoperte di affreschi, esibizioni di cortei reali, mosaici in pietra e vetro e porte ornamentali e finestre dipinte. Il trono di marmo nelle stanze dell’incoronazione è stato utilizzato l’ultima volta durante il periodo Maharana Sangram Singh II (1710-30) e nelle vicinanze si trova la Finestra del Sole installata dal Maharaja Bhim Singh (1778-1828). Questo è il simbolo divino della casata di Mewar, che fa risalire il suo lignaggio ai Surya Vansha, discendenti del Sole. Ogni palazzo all’interno è un’eccezionale creazione d’arte. Visita la sala delle udienze pubbliche, le camere private delle dame reali a palazzo e Saheliyon-ki-Badi.

I NOSTRI PLUS: La sera, gita in barca (barca in condivisione), a seconda del livello dell’acqua, sul Lago Pichola dove è possibile vedere la bellissima città di Udaipur sopra il lago.  Udaipur By Night Pernottamento in hotel

28 agosto : UDAIPUR – PUSHKAR – JAIPUR

Dopo la colazione partenza per Jaipur . Pushkar è uno dei luoghi sacri per gli indù come Varanasi. La città tempio è la sede del tempio Brahma ( 8 ° secolo)  dedicato al Dio Brahma – il creatore dell’universo. Circondata da colline su tre lati e dune di sabbia per il quarto, Pushkar costituisce un luogo affascinante e uno sfondo adatto per la fiera religiosa annuale.  Godetevi una passeggiata per le strade di Pushkar e visitate Il lago sacro di Pushkar, che si crede di esser stato creato dallo stesso Dio Brahma. I devoti indù credono che sia essenziale visitare Pushkar almeno una volta nella loro vita.  Proseguimento per Jaipur. Arrivo a Jaipur and check in all’hotel. Jaipur – la capitale della provincia del Rajasthan è famosa per le sue arti e mestieri, gioielli, tessuti dipinti a mano e sculture in pietra; è uno dei migliori esempi dell’India settentrionale di una città pianificata che incarna il meglio dell’architettura Rajput e Mughal. Pernottamento in hotel.

29 agosto : JAIPUR

Il tour della città continua con una sosta per fotografare l’Hawa Mahal o Palazzo dei Venti. La sua facciata è probabilmente la più fotografata a Jaipur, con le sue finestre in legno riccamente intagliato, progettate in modo che le signore del palazzo potessero guardare per le strade inosservate.  Si prosegue per la visita al magnifico Amber Fort, si sale sulle jeep. Il forte è conosciuto per il suo stile artistico unico e mozzafiato, fondendo con maestria elementi Indù e musulmani (Mughal). Visita delle camere e dei corridoi del palazzo, famoso per l’eccellenza del suo design. All’interno del complesso si trova Ganesh Pol, l’imponente entrata  interamente dipinta con le immagini del dio dalla testa di elefante, Ganesh. Le finestre interamente forate offrono viste da diversi punti e schegge di specchi luccicanti sono incastonate tra le mura di Sheesh Mahal. Amber Fort, conosciuta anche come ‘Palazzo Amer’, è uno dei più famosi fortezze del Rajasthan attirando intorno al 4000 a 5000 visitatori al giorno durante l’alta stagione turistica. Il nome del palazzo era arrivato dal nome della cittadina di Amer, si trova undici chilometri da Jaipur. Pittoresco perfettamente, questa residenza collinare del 16 ° secolo è ben conservata, ci sono grandi padiglioni e le sale che si aprono sui giardini e cortili. Anche se la costruzione principale del palazzo è iniziata nel 1592 dal Maharaja Man Singh, è stato aggiunto nel corso degli anni da governanti successivi e continuò ad essere occupato da loro fino alla fine della costruzione di  Jaipur. Si prosegue per la visita al palazzo di città, che ha una preziosa collezione di oggetti d’antiquariato, costumi e armature del Mughals e Rajputs, tra cui spade di diverse forme e dimensioni con preziosi manici cesellati.  La visita seguente è all’osservatorio Jantar Mantar, patrimonio dell’umanità UNESCO: un osservatorio astronomico e astrologico in pietra costruita dal Maharaja Jai Singh nel 18° secolo!

I NOSTRI PLUS : Passeggiata per esplorare i bazaar, cucina e la cultura di Vecchia Jaipur Nel pomeriggio esplorate la città rosa con i suoi bazaar coloratissimi e gli odori del cibo cucinato. Dalla sua creazione nel 1727, le famiglie reali e nobili di Jaipur abitualmete hanno frequentato gli artigiani della città. Questa tradizione countinua anche oggi e di conseguenza moderno Jaipur è considerato da tanti come il capoluogo dell’aritigianto in india. I metodi tradizionali sono ancora in uso per produrrere gli oggetti di alta qualità. Usando le abilità che sono tramandate attraverso le generazioni,anche oggi questi artigiani possono essere visti nei quartieri di citta’ rossa. In questa affascinante camminata potete avere la oppotunità di parlare con i local.

I NOSTRI PLUS:  Applicazione dell’henné sulle mani delle donne come piccolo ricordo dall’India.

I tattoo all’henné, una pianta dalle qualità medicinali, sono una tradizione centenaria in India e immancabili in molte feste, sia hindu che musulmane. Tra le tante cerimonie del complesso matriomonio indiano c’è anche il rito del mehndi (henné), il mehndi rat, in cui la giovane futura sposa circondata dalle amiche e dalle donne della famiglia è tatuata con l’henné. Non è neccessario sposarsi per potere avere i tatuaggi all’henné. La maggior parte delle ragazze apprende questa arte fin dall’infanzia e in molte località turistiche potrete farvi tatuare le mani .

I NOSTRI PLUS: In serata sarà possibile assistere alla preghiera serale nel tempio Govind Devji, rituale durante il quale la luce emessa da una o cinque fiamme viene offerta alla divinità esprimendo così devozione e adorazione.

I NOSTRI PLUS La lezione di cucina Indiana a casa di una famiglia e cena con la famiglia  L’esperienza dell’arte della cucina e l’aroma di spezie. Imparate con la famiglia, come si partecipa a un Corso di cucina interattivo accompagnati da una signora della famiglia. Lei condividerà la ricotta segreta che è stata tramandata di generazione in generazione. Il cibo cotto sarà servito durante il pasto. Pernottamento in hotel.

30 agosto : JAIPUR – ABHNERI – AGRA

I NOSTRI PLUS Lezione privata di Yoga  Colazione in hotel.

I NOSTRI PLUS Celebrazione della festa di Rakshabandhan a casa di una famiglia Indiana  Secondo la mitologia indù – nel Mahabharat – Lord Krishna si era ferito al dito quando aveva inviato il suo Sudarshan Chakra dal dito per decapitare Shishupala. Vedendo questo, la principessa Draupadi legò un pezzo di stoffa per prevenire la perdita di sangue. Lord Krishna fu profondamente toccato dal suo gesto e, in cambio, promise di prendersi cura di lei da tutti i mali del mondo. Indra Indrani: Questa leggenda ci dice che Rakhi è un filo sacro di protezione e non può essere legato solo ai fratelli per protezione, ma anche a coloro che amiamo. La storia di Indra e Indrani si svolge nel periodo vedico, quando ebbe luogo una battaglia tra dei e demoni. Indrani, la compagna di Indra, legò un filo sacro al polso del marito per proteggersi dai demoni malvagi. Raksha Bandhan è un festival che si celebra il giorno della luna piena nel mese di Shravan secondo il calendario lunare indù. Le sorelle mettono il tilak sulla fronte del fratello, legano un Rakhi intorno al polso, mangiano dolci e si scambiano regali in questo giorno. Il rituale Rakhi riafferma il legame e il sostegno condiviso tra fratelli. Inoltre, legando il Rakhi, i fratelli promettono di proteggere le loro sorelle, soddisfare i loro desideri, dare benedizioni e sostenerle in ogni sforzo della loro vita. Al giorno d’oggi, anche i fratelli acquistano Rakhi a significare il loro legame speciale.Nell’interpretazione moderna di questo rituale Raksha Bandhan, fratelli e sorelle hanno iniziato a legare i Rakhi l’uno per mano dell’altro e giurano di proteggersi a vicenda. A volte le persone legano anche Rakhis ai loro amici e parenti. Alla fine, Raksha Bandhan viene celebrato con qualcuno che si prende cura di te e si prende sempre cura di te, indipendentemente dal sesso e dalle relazioni. Come si celebra Raksha Bandhan? Pochi giorni prima di Raksha Bandhan, le sorelle fanno acquisti da un posto all’altro alla ricerca di rakhi e dolci sorprendenti per i loro fratelli. Comprano anche altre cose necessarie per il rituale come roli chawal, pooja thali, cocco, ecc. I fratelli, invece, comprano regali per le loro sorelle. Il giorno di Raksha Bandhan, tutti si svegliano presto e fanno il bagno. Quindi eseguono la puja e fanno l’aarti degli dei. Quindi, le sorelle applicano una teeka di roli e chawal sulla fronte dei loro fratelli, legano il rakhi e danno loro dei dolci da mangiare. I fratelli poi fanno regali alle loro sorelle ed entrambi mangiano insieme.

Partenza per Agra. Proseguimento per Agra. Lungo il tragitto si visita il pozzo ai gradini di Abhaneri. Abhaneri, è un villaggio nel distretto di Dausa del Rajasthan. Il luogo è molto popolare in quanto ospita un colossale pozzo a gradini, Chand Baori, considerato tra i più bei pozzi a gradini dell’India. Si ritiene che il villaggio di Abhaneri sia stato fondato da Samrat Mihir Bhoj, un re Pratihar. Dopo la visita, si parte verso Agra. Arrivo ad Agra e check-in in hotel. Una volta era un piccolo villaggio sulle rive dello Yamuna, fu trasformato da due grandi monarchi Mughal, Akbar e suo nipote Shah Jehan, nella seconda capitale dell’Impero Mughal: Dar-ul-Khilafat, o “sede dell’Imperatore” nel XVI e XVII secolo. Pernottamento in Hotel.

 

31 agosto : AGRA – DELHI

Mattina presto si parte per la visita del Taj Mahal all’alba (rimanne chiuso tutti i venerdì). Sulle pareti interne, pietre simili a gioielli creano bellissimi disegni in marmo bianco. I Mughal perfezionarono l’arte di incorporare pietre semipreziose nel marmo e il Taj è il miglior esempio di questo speciale processo chiamato pietra dura. Inizia con una lastra di marmo, di dimensioni variabili. Quindi i gioielli vengono tagliati sottilissimi e incastonati nel marmo con tale precisione che le giunture sono invisibili ad occhio nudo. Rientro in hotel per colazione. Dopo la colazione si parte per Delhi, sosta alla città sacra di Vindravan per la visita al tempio Isckon, consacrata al dio Krishna. Una delle città più antiche sulle rive dello Yamuna, Vrindavan è considerata uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti per i devoti di Krishna. Si dice che Lord Krishna abbia trascorso la sua infanzia a Vrindavan. Il nome della città deriva da Vrinda (che significa basilico) e van (che significa boschetto) che forse si riferiscono ai due piccoli boschetti di Nidhivan e Seva Kunj. Poiché Vrindavan è considerato un luogo sacro, un gran numero di persone viene qui per abbandonare la vita mondana. La città di Vrindavan ospita centinaia di templi di Lord Krishna e Radha sparsi ovunque, i più famosi sono il tempio Banke Bihari e il famoso tempio ISKCON. L’ambiente vibrante rappresenta perfettamente la natura giocosa e benevola di Lord Krishna. Situati lungo le acque del fiume Yamuna, i numerosi templi incastonati tra i fitti boschi e la vegetazione lussureggiante di Vrindavan sono le principali attrazioni qui. Proseguimento per Delhi. 

 I NOSTRI PLUS Passeggiata coloniale nel quartiere di Connaught Place. 

I NOSTRI PLUS La cena di arrivederci in un ristorante coloniale di Delhi

01 settembre  : DELHI – ROMA FCO

Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro :

DEL 14.15 FCO 19.05

Arrivo, ritiro dei bagagli e FINE DE SERVIZI

 

Quota di partecipazione da : 1990 euro

 

La quota comprende :

  • Volo di linea in classe economica 
  • Volo domestico per Varanasi a/r
  • Visto d’ingresso
  • 10 notti con sistemazione in camera doppia condivisa 
  • Trattamento – Mezza pensione per tutto il tour tranne alla colazione del primo giorno. Pensione completa il 23 Agosto
  • Tutti i trasferimenti, escursioni e visite, in veicoli dotati di aria condizionata 
  • Guida  Indiano parlante Italiano per tutto il tour
  • Prezzi d’ingresso ai monumenti, come dal programma 
  • Giro sul risciò a Delhi
  • Passeggiata nella città vecchia di Delhi
  • Pranzo e una sosta in un villaggio rurale dove sarà possibile vedere come si svolge la vita nelle campagne Indiane
  • Speciale pranzo tradizionale in stile Bajot
  • Spettacolo della danza tradizionale seguito dalla cena sulle dune
  • Visita alla casa di una famiglia locale che insegna a cucinare il piatto locale di “ Laal Maas “, pranzo insieme alla famiglia
  • Passeggiata nel Sadar bazar di Jodhpur
  • Gita nel deserto sulle jeep
  • Navigazione sul lago pichola 
  • Salita all’Amber Fort sulle Jeep
  • Celebrazione della festa di Rakshabandhan a casa di una famiglia Indiana a Jaipur seguita dal pranzo
  • Passeggiata nella città rossa di Jaipur
  • Aarti serale nel tempio Govind Deoji a Jaipur
  • Applicazione dell’henné sulle mani delle donne come piccolo ricordo dall’India
  • La visita al mercato di verdure per comprare le verdure seguita dalla lezione di cucina Indiana a casa di una famiglia e cena con la famiglia
  • Lezione privata di Yoga ad Udaipur
  • Lezione privata di Yoga a Jaipur
  • Passeggiata coloniale nel quartiere di Connaught Place
  • La cena di arrivederci in un ristorante Indiano
  • Le salviette umidificate 
  • L’ombrello per ogni partecipante 
  • I calzini per entrare in alcuni templi e Taj Mahal 
  • Il wifi durante i trasferimenti
  • Una bottiglia dell’acqua in alluminio per supportare la nostra iniziativa di “ Sostenibilità ambientale “
  • L’acqua durante i trasferimenti
  • Voli interni
  • Accompagnatore Dogmatours dall’Italia
  • Assicurazione medico sanitaria 

 

La quota non comprende:

  • Assicurazione annullamento viaggi facoltativa
  • tasse aeroportuali
  • bevande
  • extra di carattere personale
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce ” la quota comprende “

Autore Articolo

client-photo-1
Mimmo Ventola